12/14/10/2001 Partecipazione del nostro istituto malla VI FESTA DELLO STOCCAFISSO e DEL BACCALA’ NORVEGESE

12 Ottobre, 2001 Archiviato in News

Abbiamo tante volte evidenziato che una delle principali caratteristiche del nostro Piano dell’Offerta Formativa, per rendere la nostra Istituzione veramente competitiva, è quella che fonda il suo punto di forza sulla progettazione e realizzazione  delle massime opportunità formative  proposte anche dai problemi e dalla vita del territorio, del mondo del lavoro e della produttività.

In questa ottica l’interazione attiva con l’extrascuola consente di effettuare esperienze significative di arricchimento e di espressione in concreto delle competenze acquisite.

E l’occasione della VI Festa, di cui qui di seguito, ci offre anche l’opportunità di trasferire sul territorio “un pezzo” della nostra scuola in azione per fornire a chi non ci conosce idee chiare su quello che facciamo e sappiamo fare nella formazione dei giovani.

Il Comune di Somma, l’Associazione Vesuvia – Andromeda, Jolly Fish, Scanfish, la fratelli D’Avino s.p.a., la Lanterna ed il Restaurant Rose Rosse hanno organizzato la VI Festa dello stoccafisso e baccalà norvegese.

La Festa si svolgerà in Somma Vesuviana nei giorni 12, 13 e 14 ottobre.

Alle manifestazioni sono stati invitati il Console di Norvegia, Associazioni, Organizzazioni culturali ed economiche, Sindaci ed altre Autorità, Esponenti del mondo commerciale, economico e produttivo, Politici, Ricercatori, Ristoratori, ecc.

Sono stati organizzati incontri culturali, spettacoli musicali di gruppi folkloristici, visite alle aziende di stoccafisso e baccalà.

Grande spazio ed importanza saranno riservati agli stand gastronomici.

La nostra Istituzione, come l’anno scorso, è stata invitata ufficialmente ad essere presente con il suo Istituto Alberghiero, i cui alunni, sotto la guida delle Prof.sse Ottomano e Carbone, prepareranno assaggi del prodotto, dimostrando il livello di qualità e di creatività professionale raggiunto, in uno stand da noi allestito. (clicca qui per vedere le ricette)

Una  rappresentanza dell’Istituto Tecnico Commerciale, guidata dal Prof. Raffaele De Simone, partecipi alla Tavola Rotonda sul tema “Stoccafisso e baccalà: realtà, prospettive e ruolo di un prodotto tipico nello sviluppo del territorio”. L’incontro avrà luogo venerdì, 12 ottobre – ore 10,30, nella Sala convegni del Restaurant “Rose Rosse” di Somma Vesuviana.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.