12/02/2002 Invito alla manifestazione ricreativa, culturale ed artistica “Progetto le Maschere nel Mondo”.

12 Febbraio, 2002 Archiviato in News

E’ ormai ben noto che questa Istituzione opera come laboratorio costruttivo di umanità e professionalità arricchendo i curricoli con la partecipazione a tutte quelle occasioni, comprese le manifestazioni tradizionali, che offrono la possibilità di scegliere contenuti, aspetti e modalità educative e formative in linea con i principi formulati nel nostro Piano dell’Offerta Formativa, che si ispira alla pedagogia dell’insegnamento scientifico di Maria Montessori. In questa logica operativa, la tradizionale manifestazione del Carnevale ci offre particolare opportunità di crescita totale da proporre e far effettuare ai nostri alunni investendoli di responsabilità operative, culturalmente calibrate, sostanziantisi in esperienze vitali, piacevoli e gratificanti, finalizzate anche alla gestione delle manifestazioni tradizionali più eccentriche in maniera misurata e socialmente produttiva di valori condivisi.

In altri termini, anche la tradizione folcloristica offre proficue motivazioni ad impegnare gli alunni in attività intese a sviluppare capacità potenziali, abilità creative e destrezza tecnica, mentre consente loro di scaricare in maniera innocua tensioni e bisogni repressi e rimossi nell’inconscio, nonché di arricchire il patrimonio culturale con l’acquisizione di competenze storiche, geografiche, etnografiche, esplorando virtualmente l’universo nel tempo e nello spazio.

Di qui lo sviluppo del “Progetto Maschere nel Mondo”, organizzato dalla nostra Istituzione in collaborazione con l’EduForm Onlus, che sarà concluso martedì 12 febbraio 2002.

Le SS.VV. sono pertanto, invitate ad assistere alle esibizioni degli alunni per festeggiare, insieme a loro il Carnevale, martedì 12 febbraio, alle ore 10,00 nella sala multimediale e  nella palestra scoperta del nostro Istituto.

Raccomandiamo di mandare a scuola i bambini travestiti con costumi e maschere.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.