13/4/2002 Attivita’ di orientamento universitario – partecipazione alla manifestazione EURIPE mostra d’oltremare Napoli

13 Aprile, 2002 Archiviato in News

– Iscrizioni ai Corsi di Laurea universitari;

– Iscrizioni ai Corsi delle istituzioni di alta formazione artistico- musicale   e culturale;

–   Iscrizione ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore     (IFTS)

Si comunica che il MIUR,  per rendere matura e consapevole la scelta per gli studi a conclusione della scuola secondaria superiore, ha emanato il Decreto Ministeriale 25 marzo 2002.

Il D.M., fra l’altro, ritiene che si utilizzi opportunamente lo strumento delle preiscrizioni al fine di garantire, oltre l’orientamento, un’adeguata informazione agli studenti sui nuovi corsi di studio presenti nelle varie università e istituzioni interessate, in modo che la scelta del corso di laurea venga effettuata in relazione alle possibilità individuali, alle probabilità occupazionali, alla programmazione dell’offerta formativa e dei servizi destinati agli studenti.

Alla luce di quanto premesso, si precisa che l’O.M. ha disposto che l’iscrizione ai corsi e percorsi di cui all’oggetto, nonché all’inserimento nel mondo del lavoro scada il 15 maggio 2002.

L’iscrizione deve essere richiesta tramite un modulo ad accesso libero disponibile presso il sito web del MIUR (www.miur.it), compilabile dallo studente presso questa Istituzione, avvalendosi dell’aiuto dei docenti oppure presso l’Università o qualunque altra postazione collegata con la rete internet.

La preiscrizione è finalizzata prioritariamente alla funzione di iniziative e attività di orientamento per la scelta del Corso di laurea.

Allo studente viene reso noto in quali Atenei e dove è istituito o attivato il Corso di laurea individuato nell’ambito prescelto e gli viene data la possibilità di indicare fino a un massimo di tre Atenei in ordine di priorità.

Il modulo contiene una prima parte informativa di carattere generale e la scheda di prescrizione da compilare inserendovi i dati in essa richiesti. La parte informativa contiene in sintesi tutte le notizie utili per una scelta oculata.

Ad ogni buon fine, per agevolare gli studenti interessati, questa Istituzione, a partire dal 15 aprile 2002, aprirà uno sportello informativo e metterà a disposizione la sua postazione telematica per l’accesso al sito web del MIUR ai fini della compilazione della documentazione richiesta.

Inoltre, organizza una visita all’iniziativa di orientamento universitario e professionale denominata EURIPE presso la Mostra d’oltremare in Napoli che si effettuerà  sabato 13/4/2002 con partenza dall’istituto alle ore 9.30 .

Pertanto, si consiglia di prenotarsi in Segreteria.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.