Convegno sulla Didattica della lingua mediante l’esperienza laboratoriale. Presentazione del volume “Quando la vita è una favola” di F Carrella – E. Donadio. 24/04/2002, ore 10.30. Invito.

24 Aprile, 2002 Archiviato in News

E’ noto che l’impianto organizzativo dell’offerta formativa che proponiamo e realizziamo nelle nostre istituzioni, che costituiscono il complesso scolastico “M. Montessori” di Somma Vesuviana , non è circoscritto e limitato allo svolgimento delle sole attività curricolari .

La nostra organizzazione scolastica rinsalda il suo punto di forza programmatico in un complesso di relazioni, di transazioni e scambi mediante il progressivo consolidamento del suo rapporto di collaborazione e integrazione con il pluralismo culturale del bacino territoriale per rispondere, con modalità sempre più qualitative e scientifiche, alla domanda educativa e formativa, scegliendo e utilizzando anche risultati di indagini, ricerche, esperienze, studi e proposte altrui allorché li riteniamo validi nel garantirci il raggiungimento degli obiettivi progettati intesi a realizzare un prodotto scolastico che si traduca solidamente in termini di successo formativo, culturale, sociale e professionale.

Alla luce di quanto già sperimentato con successo all’interno delle strategie di pianificazione dell’offerta formativa con innumerevoli progetti e iniziative in grado di “traguardare” gli alunni ai saperi, come, ad esempio, il Convegno sulla ricerca e sull’insegnamento della storia, quello sulle “Idee ed esperienze per un nuovo curricolo di scrittura” e quello sulla “Letteratura giovanile – incontro con l’Autore” abbiamo organizzato anche questo di cui all’oggetto.

Si tratta di un incontro di studio durante il quale sarà proposto il volume di F. Carrella – E. Donadio “Quando la vita è una favola”. Ed. Loffredo.

Il libro sarà presentato dal Prof. Salvatore Lucchese e sarà illustrato con dimostrazioni di attività laboratoriali effettuate da alunni della nostra scuola media, diretti dallo stesso e dall’ins. Concetta Casillo, che guiderà gli alunni della classe 5^ elementare.

Il Convegno si svolgerà nell’auditorio multimediale del nostro Istituto, mercoledì 24 aprile 2002, alle ore 10.30.

Saranno gradite la presenza del Dirigente Scolastico e quella di un folto gruppo di docenti ed alunni della Scuola Media Statale “Ciccone” di Saviano.

E’ auspicabile la loro partecipazione al dibattito, anche con la presentazione di qualche dimostrazione in quanto il Convegno rappresenta l’occasione per uno scambio costruttivo di idee e di esperienze didattiche fra tipi diversi di scuole che fanno insieme parte del Sistema Nazionale d’Istruzione.

Al termine dei lavori gli studenti del nostro Istituto Alberghiero faranno agli ospiti i… “dovuti onori di casa”.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.