Progetto “I Giovani e lo Sport”- Settimana dello Sport – 5^ Edizione.

30 Maggio, 2002 Archiviato in News

Nel Piano dell’Offerta Formativa il Collegio dei Docenti ha riservato una sezione intera all’avviamento dell’attività sportiva scolastica, ritenendola parte integrale della programmazione didattica per il suo peculiare carattere formativo promozionale. Ne ha esplicate le finalità ed illustrate le modalità operative.

Tale pratica, svolta alla luce dei principi educativi e morali, intende abituare i giovani a superare la popolare miope riduzione dello sport a spettacolo per far posto all’ideale e gioiosa soddisfazione morale del superamento dell’ostacolo, mediante l’utilizzazione intelligente di forza ed abilità, per effetto di una diuturna preparazione tecnica che impegna tutti gli aspetti della personalità.

Si tratta di realizzare un adeguato sviluppo delle doti di attenzione, di tenacia, di sicur

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

ezza di sé; di maturare una perfetta autocoscienza critica e sociale per poter gestire in maniera autonoma il proprio tempo libero, superando con successo le tendenze conformizzanti della società di massa.

In questa prospettiva, nella Settimana dello Sport – 5^ Edizione, che si svolgerà negli impianti sportivi del complesso Istituto Montessori, con la collaborazione tecnica ed il patrocinio dell’EduForm Onlus, dal 29 aprile al 4 maggio 2002 (dalle ore 9.00 alle ore  12.30), si terranno conferenze, incontri di calcetto, pallamano, pallavolo, basket, tennis, gare di atletica leggera ed esibizioni dimostrative di scuole di ballo.

Si specifica che le gare concludono l’itinerario di selezione per la partecipazione ai tornei finali dei Giochi della Gioventù.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.