Evento sismico del 31/10/02 – Attività di prevenzione

1 Novembre, 2002 Archiviato in News

L’agghiacciante tragedia che si è abbattuta sulla Scuola “F. Iovine” di S. Giuliano di Puglia, sbriciolandola completamente e trasformandola da vivaio di vita in una tomba inesorabile,  in una strega affamata che divora senza pietà un’infanzia tenera che propria allora paradossalmente festeggiava  Halloween per esorcizzare paure e terrore onde crescere con ottimismo e gioia ed affrontare il futuro senza ansia e timori, ci ha lasciati costernati e sconcertati.

La strage ha ucciso 26 bambini su 29 vittime! Abbiamo ancora davanti agli occhi Angelo Licursi, il bambino di 8 anni, estratto vivo dopo 15 ore di martirio sotto le macerie, il quale con la sua dolcezza aveva invano cercato di tenere in vita anche la sua compagna di classe, che purtroppo non è riuscita a sfuggire alla strage. Ricordiamo l’eroica azione delle maestre, mentre  siamo profondamente colpiti dal sacrificio dell’altra maestra e degli altri operatori scolastici. Non sta a noi  esprimere giudizi su eventuali responsabilità, se ci sono. Non possiamo però non elogiare l’eroismo dei bambini e delle maestre. E’ segno che la diligente prevenzione adottata nella scuola ha disperatamente lottato, evitando ulteriori lutti e sortendo quei risultati che si potevano strappare.

L’Istituto Montessori, all’atto del sisma, ha immediatamente adottato tutte le iniziative possibili per evitare che gli alunni fossero assaliti da terrore, panico e disorientamento mentre erano intenti anche loro a festeggiare Halloween . Tutti  hanno collaborato disciplinatamente ed ordinatamente con i docenti nella rapida, oculata ed attenta evacuazione, senza per nulla smarrirsi. Talché in questa Istituzione viene coltivata ininterrottamente la cultura della prevenzione con periodiche esercitazioni specifiche di simulazione.

Cerchiamo di rendere la nostra Scuola un punto sicuro della prevenzione, perché i nostri studenti ,dal più piccolo al più grande, vengono educati alla sensibilità al rischio ed ai rimedi più opportuni ed immediati per evitarlo.

Intanto, avendo rilevato  che esiste disorientamento nell’opinione pubblica per il venir meno della fiducia nella garanzia di sicurezza da parte di supposte scuole, il Consiglio di Gestione del nostro Istituto ha dato immediato mandato  all’Ing. Antonino Iorio,  iscritto regolarmente all’Albo professionale degli Ingegneri della Provincia di Napoli, di effettuare un attento e scrupoloso sopralluogo al complesso edilizio scolastico allo scopo di verificare le condizioni di sicurezza  atte a garantire la prosecuzione delle attività scolastiche, senza nessuna interruzione.

L’esito del sopralluogo è risultato rassicurante , come potete leggere nell’allegata fotocopia della relazione di perizia tecnica, motivo per cui stiamo lavorando nel consueto clima disteso ed operoso.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.