Forum organizzato dal MIC sul tema “Una politica per la famiglia”. Sala multimediale di questo istituto. Sabato 25/01/2003, ore 9,30.

25 Gennaio, 2003 Archiviato in News

Perché ospitiamo il Forum.

Gli attuali processi di trasformazione politica, economica, culturale e sociale della società della globalizzazione stanno provocando non poche difficoltà e crisi all’interno del nucleo familiare, costringendo i suoi membri alla continua ricerca di sempre nuovi equilibri onde scongiurare, fra i mali peggiori, dissociazione, lacerazione, disgregazione, incomunicabilità, isolamento, perdita di identità, insoddisfazione e tante altre difficoltà e problemi che minano l’armonia intima del contesto e della vita familiare e la sua normale integrazione nel tessuto della realtà extra-domestica.

Di qui l’obbligo e l’urgenza delle istituzioni, delle forze politiche e sociali di garantire alla famiglia il miglioramento della qualità della vita e la possibilità di realizzare obiettivi naturali autonomi di socializzazione, di integrazione e di scambio interpersonale mediante il ricorso ad una corrispondente politica sociale mirante ad un’efficace risposta ai bisogni emergenti.

Occorre assicurare alla famiglia stabilità e benessere, equilibri flessibili e dinamici e condizioni di vita e di lavoro che le possano consentire il suo massimo sviluppo e la più conveniente crescita educativa, culturale e sociale possibile  dei figli.

Talché la famiglia rivendica oggi, più che mai, spazi e funzioni che le sono propri per vivere serenamente la propria vita in perfetta armonia col mondo produttivo e con la realtà sociale. Armonia, dunque, fra sfera privata e sfera pubblica, mondo produttivo e mondo sociale che assicuri a tutti di condurre una vita il più possibile a dimensione più umana.

Sentiremo opinioni e proposte.

Potremo partecipare al dibattito, far sentire la nostra voce, esprimendo pareri e facendo proposte, chiedendo chiarimenti, così come facciamo nei consueti incontri scuola – famiglia, considerato che il tema del Forum è in perfetta linea con i contenuti del Progetto continuità, pianificato all’interno del nostro P.O.F.

Ci saranno utili le argomentazioni delle illustri personalità che prenderanno la parola.

Si tratta di esponenti del mondo religioso, politico, amministrativo, culturale, artistico, imprenditoriale ed artigianale i quali, all’insegna ed in ossequio al democratico pluralismo culturale e politico, nel rispetto delle varie posizioni  di pensiero, offriranno il contributo del proprio punto di vista sul tema in argomento.

Alleghiamo copia dell’invito – programma preparato dal MIC, in attesa di rivederci sabato.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.