28/02/2003 Partecipazione agli incontri per il 2^ Progetto di Orientamento “Le tematiche ambientali, volano di sviluppo e di occupazione”, promosso dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e dal Dipartimento di Analisi delle Dinamiche Territoriale e Ambientali dell’Ateneo “Federico II” di Napoli.

28 Febbraio, 2003 Archiviato in News

premessa che la nostra attività educativa, apprenditiva, formativa e professionale non si esaurisce all’interno di questa realtà scolastica, sebbene già ricca di sollecitazioni di open learning che assicurano in maniera quasi eccellente il superamento dei traguardi di natura curriculare e dei percorsi apprenditivi.

Prevede di utilizzare tutte le migliori opportunità che consentono agli allievi di partecipare a selezionate esperienze formative di interesse a largo raggio e ad ampio respiro su temi e problemi di carattere scientifico e tecnologico, economico e sociale allo scopo di operare scelte realistiche per una integrazione intelligente ed operativa nella società conoscitiva e della globalizzazione contemporanea.

Gli allievi, dunque, si spostano dalla scuola in ambienti di ricerca, di studio e di esperienze per scoprire contenuti, risorse, ritmi, modalità ed opportunità atte ad integrare e completare le competenze curricolari con una visione culturale ed operativa, ampia ed approfondita, coniugando armonicamente le discipline e l’unitarietà del sapere in funzione dell’integralità della persona al servizio di sé e della collettività.

In questo quadro e nella descritta prospettiva, abbiamo attentamente valutato i lusinghieri risultati dell’analoga esperienza compiuta l’anno scorso orgogliosi, peraltro, del riconoscimento espressoci dal Presidente dell’AIIG Campania, anche a nome della “Federico II”, auspicante sempre più intensa e reciproca collaborazione.

Di ciò diamo doveroso atto alla Prof.ssa Maria Izzo, la quale ha già curato l’ottima e gratificante riuscita del 1° Progetto, e ci compiaciamo con gli studenti che vi hanno partecipato, ai quali l’Università e l’Associazione in parola hanno consegnato l’Attestato di merito spendibile, naturalmente, come qualificante credito scolastico e formativo.

Tanto premesso, la Prof.ssa Maria Izzo è pregata di organizzare la partecipazione anche al 2° Progetto, con inizio il 28/02/2003 e termine il 28/03/2003.

Segnalerà, quindi, i nominativi degli studenti partecipanti, ai quali sarà subito consegnato l’organigramma del Progetto.

E’ ovvio che, per la partecipazione, è indispensabile l’autorizzazione scritta dei genitori su apposito modello da richiedere alla Prof.ssa  Izzo, in quanto gli incontri ed i laboratori in programma si svolgeranno nell’aula 7 dell’Ateneo Federico II – Dipartimento di Analisi delle Dinamiche territoriali e Ambientali, Largo S. Marcellino, 10.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.