6/9/03 GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA

6 Settembre, 2003 Archiviato in News

Vi invitiamo ad intervenire alla giornata dell’Accoglienza, fissata per lunedì 6 settembre 2003, per un incontro cordialmente operativo durante il quale potrete visitare le strutture, le aule, i laboratori, le biblioteche, le palestre, il parco giochi, la sala multimediale e gli altri spazi operativi. Sarà poi un’occasione opportuna per esporre agli addetti al servizio trasporto le vostre necessità e fornire esatte indicazioni sui luoghi in cui prelevare e riportare gli alunni.

Come è nostra consuetudine, i docenti, il personale ATA e la Dirigenza vi attendono per conoscervi e per iniziare con voi un dialogo sincero e cordiale al fine di chiedervi, fra l’altro, di vivere l’esperienza democratica della collegialità e della reciproca condivisione degli impegni connessi all’azione educativa e formativa, nonché all’attività didattica. Talché, proprio nella collaborazione scuola – famiglia insiste il punto di forza del nostro successo qualitativo nel servizio che offriamo ai vostri figli, che con tanta fiducia, ci affidate, affinché li aiutiamo a costruire il loro progetto di vita.

Nell’occasione avremo modo di presentarvi il nostro Piano dell’Offerta Formativa ed illustreremo i metodi di lavoro che adottiamo nella nostra scuola che esprime la sua singolare efficacia proprio perché centrata sul rispetto della personalità dell’alunno e sul suo protagonismo.

E con voi vogliamo perciò concordare il modo di sintonizzare al massimo l’efficacia produttiva degli sforzi comuni che andremo ad impegnare per realizzare con eccellenza lo sviluppo qualitativo dei processi didattici che ci accingiamo ad attivare nella nostra scuola che da sempre definiamo e impostiamo come open laboratory.

In effetti, la nostra Istituzione è una scuola moderna, ossia un autentico laboratorio inteso come luogo di osservazione, di esplorazione, di ideazione, di ricerca, progettazione e sperimentazione in cui l’apprendimento e la formazione vengono dagli allievi realizzati mediante attività individualizzate e di gruppo nelle aule –laboratorio normali ed in quelle specificamente attrezzate  ( laboratorio informatico, laboratorio artistico, laboratorio teatrale, laboratorio giornalistico, laboratorio linguistico, laboratorio di fisica, laboratorio di chimica, laboratorio di disegno e costruzione, laboratorio di attività pratiche e manipolative).

Gli allievi imparano, reciprocamente giocando, operando e studiando utilizzando strumenti e sussidi tecnologicamente avanzati, sotto la guida di docenti selezionati e professionalmente affermati.

L’autonomia organizzativa, gestionale e didattica ci consente di arricchire i piani programmatici curricolari con progetti, esperienze ed iniziative extracurricolari che si allargano anche all’extrascuola, per rispondere in maniera sempre più ricca e scientifica alle vostre attese di qualità in termini di successo formativo, culturale, sociale e professionale. Quindi, incontriamoci il 6 settembre e discutiamone insieme. La vostra collaborazione e i vostri suggerimenti ci saranno certamente preziosi nell’impostazione dei nostri Progetti e programmi operativi..

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.