04/10/2003 Iniziative ed esperienze di orientamento con Orienta Sud. It

4 Ottobre, 2003 Archiviato in News

E’ormai consolidato nel Piano della nostra offerta formativa l’attenzione di privilegio che riserviamo alle proposte e iniziative scientifiche che agevolano i nostri studenti nella scelta consapevole  fra le tante occasioni e proposte  di professionalità e di lavoro.

Abbiamo sperimentato con soddisfazione che la partecipazione alla manifestazione organizzata l’anno scorso da Orienta Sud riscosse un singolare successo per la felice formula adottata ed offerta agli studenti che spaziava, senza condizionamenti di parte, fra l’area  degli Studi Universitari e Formazione e l’Area del Lavoro.

Siamo perciò ben lieti di accogliere l’invito a partecipare alla IV edizione di Orienta Sud . It. Il Salone di Orientamento alla Formazione ed al lavoro che si svolgerà a Napoli il 2,3 e 4 ottobre 2003,presso la Mostra d’Oltremare, dove gli studenti partecipanti, sulla base della compilazione di un test di ingresso, potranno sostenere un colloquio orientativo con esperti del settore di orientamento. Va da sé che il colloquio si concluderà con la proposta agli alunni di consigli atti ad aiutare i singoli nel programmare la propria destinazione operativa e produttiva.

Talché l’articolata strutturazione dei percorsi formativi universitari, promossa dalla riforma universitaria, ha aumentato a dismisura le opportunità di tali percorsi (lauree di primo livello, lauree specialistiche, diplomi universitari,ecc) da scegliere nel labirinto dei numerosi circuiti dell’innovazione.

Dunque, gli studenti devono essere orientati ad orientarsi, scegliere e indirizzarsi nel groviglio delle offerte provenienti dai vari atenei, ognuno con peculiari corsi, ordinamenti, organizzazioni degli studi e sbocchi professionali per meglio rispondere ai bisogni di formazione e acquisizioni di competenze ed esperienze, secondo le personali potenzialità.

Tanto premesso, si conferisce al Prof. Raffaele De Simone l’incarico di docente referente col  compito di organizzare la visita che avrà luogo il 04/10/2003  e di comunicare sollecitamente l’adesione onde prenotare anche i colloqui.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.