Con la presente comunicazione richiamiamo la vostra attenzione e riflessione alla considerazione della dimensione specifica della formazione docente che, per essere valida ed efficace, non può prescindere dall’affrontare con successo il clima delle provocazioni intellettuali e culturali dell’insidioso terreno della realtà quotidiana, irta di incognite e di ambigue sorprese.
D’altra parte, è ormai noto che le dinamiche delle problematiche didattiche e culturali sono decisamente in evoluzione e presentano, senza soste, argomenti complessi e situazioni effettuali che non possono essere risolte con disquisizioni stereotipe o, al contrario, estemporanee, né tanto meno con l’approssimazione di chi vuole organizzarsi con interventi da mestierante.
L’impegno docente esige la freschezza pensosa e il rigore scientifico di un realismo cogente ma nel tempo stesso plastico, flessibile e dialettico, la dotazione di un esperto capace di affrontare i numerosi temi, situazioni e problemi culturali, formativi, economici e sociali che il caotico universo della globalizzazione ci presenta, onde tradurli in beni da far fruire ai nostri allievi.
Giuseppe De Rita scrive con immagine e linguaggio figurato che questi beni si possono acquistare nella boutique o al supermercato. La boutique sarebbe la “scuola privata”, mentre il supermercato sarebbe la “scuola pubblica”.
Lungi da ogni tendenziosa intenzione discriminatoria e fatto salvo il rispetto per la scuola in genere, se vogliamo essere operatori di boutique, dobbiamo impegnarci a rendere i nostri prodotti culturali di prima scelta, elevandoli ad un livello qualitativo di eccellenza in risposta alla domanda sociale delle famiglie esigenti che vengono da noi perché non si accontentano della mediocrità del supermercato.
Per proporre “capi firmati”, dobbiamo darci allora un identità forte ,arricchita di una creatività superiore e di una professionalità ineccepibile e dinamica, sempre pronta ad aggredire i problemi e i processi inarrestabili del mondo in evoluzione, ed a farci affrontare con pieno successo le forze competitive espresse da altre realtà concorrenti.
Solo così possiamo onorare la fiducia delle famiglie che si attendono da noi di trasformare “un materiale grezzo” in un prodotto di classe, diverso da quello di minor pregio e senza firma che propone un’ ipotetica, anonima e uniforme realtà scolastica- supermercato.
Teniamo sempre presente il motto Montessoriano inciso nelle pareti dell’Istituto, alla luce del quale già operiamo fuori dell’anonimato e della scuola di serie.
Per esso siamo “un’ azienda”specializzata nella costruzione di un’umanità e professionalità col rigore della pedagogia scientifica.
Alle famiglie garantiamo competenza, serietà di impegno e passione per il magistero docente, sempre in linea con le trasformazioni e le innovazioni del sistema nazionale di istruzione.
E’ per questo che arricchiamo, ampliamo e approfondiamo la formazione iniziale con quella in servizio per operare nella certezza delle scienze pedagogiche e formative in risposta alla sfida della società che si trasforma senza sosta e per questo sempre più esigente.
A tale scopo ,comunico che il Prof. Michele Andonaia ha completato l’informatizzazione del catalogo della biblioteca ed è disponibile a fornire utili notizie e funzionali elementi per la consultazione.Il catalogo è organizzato secondo i criteri di pianificazione rispondenti ai nuovi bisogni innovativi, sperimentali ed è redatto alla luce dei bisogni delle diverse competenze presenti nel corpo docente.
E’ stata ristrutturata anche l’emeroteca ed è stato razionalizzato il settore dell’informazione e della documentazione; si è ,inoltre, arricchito il pacchetto di abbonamenti alle pubblicazioni periodiche, di cui si dà qui di seguito, ad ogni buon fine, un estratto dell’elenco.
Dunque, il bacino delle risorse è colmo e disponibile. Resta a noi attingervi quanto basta per rendere lussureggiante il nostro vivaio umano e fiorente la nostra produzione da boutique.
GIORNALI, QUOTIDIANI E PERIODICI |
AMADEUS |
BAR GIORNALE + VINI + PIANETA HOTEL |
CAMPANIA FELIX |
CASA FACILE |
COMPUTER IDEA |
CORRIERE DELLA SERA E CORRIERE DEL MEZZOGIORNO |
COSE DI CASA |
CRONACHE DI NAPOLI |
DVD MAGAZINE |
IL DENARO |
IL FOGLIO |
IL MATTINO |
IL NOTIZIARIO RIVISTA |
IL ROMA |
IL ROMA |
IL SOLE 24 ORE SCUOLA |
IL TETTO |
IN DIALOGO |
ITALIA OGGI |
L’ESPRESSO |
LA BARDINELLA |
LA CUCINA ITALIANA |
LA REPUBBLICA |
LA RIVISTA |
LA SCUOLA IN EUROPA |
LA VITA SCOLASTICA |
METROPOLIS |
MUSICA JAZZ |
NOTIZIE DELLA SCUOLA |
NUOVA SECONDARIA |
NUOVO GULLIVER NEWS |
PC MAGAZINE |
PORTA DI MASSA |
RIVISTA SUMMANA |
SCUOLA E AMMINISTRAZIONE |
SCUOLA E DIDATTICA |
SCUOLA MATERNA |
SUMMANA |
TRE SEI GULLIVER |
UNAPAGINA |
|