13-15/10/2003 Progetto “Educazione ambientale”.Escursione guidata alle Sorgenti dell’Olivella nel Parco Nazionale del Vesuvio.

13 Ottobre, 2003 Archiviato in News

Nell’ambito delle attività operative sul territorio previste nel Progetto di Educazione Ambientale, aderendo alla proposta dell’ “Associazione Culturale Ambientalistica L’Olivella” di S.Anastasia”, quest’Istituto , come open laboratory, ha organizzato una giornata di ricerca sperimentale sul territorio per cogliere aspetti naturalistici, storici, artistici, economici e suggestivi con immersione totale nella vegetazione, nel paesaggio e nelle oasi produttive agricole e artigianali.

L’escursione  sarà compendiata nell’Unità didattica denominata “Il Falco Pellegrino” e razionalizzata dalle guide specializzate, messe a disposizione dalla predetta Associazione.

Le guide condurranno le scolaresche alla riscoperta delle due fonti, superiore e inferiore della Sorgente Olivella; evidenzieranno le loro caratteristiche naturali e storiche. Faranno osservare e studiare la flora e la fauna del territorio del Parco Nazionale del Vesuvio. Distribuiranno a ciascun partecipante una merenda in natura a base di prodotti tipici del Parco, consistente in una razione di “pane cafone” con miele e marmellata oppure con pomodorini vesuviani.

Sarà, inoltre, effettuata una visita guidata ad un’antica bottega tradizionale di lavorazione del rame.

I partecipanti dovranno indossare un vestiario idoneo all’escursione con scarpe da ginnastica  e capellino.Porteranno uno zainetto con boracce d’acqua ed eventuale macchina fotografica.

Si affida al Prof. Raffaele De Simone l’incarico di organizzare la suggestiva sortita educativa, scientifica,culturale e ricreativa, assumendo la responsabilità di condurre a buon esito l’esperienza, che si effettuerà nei giorni:

  • 13/10/2003 ( che sarà spostato al 17/10/2003 in caso di maltempo) dalle classi 4°e 5°Scuola Primaria ;
  • 15/10/2003 ( che sarà spostato al 20/10/2003 in caso di maltempo) dalla scuola Media.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.