Iniziativa di Orientamento: Corso di formazione per docenti organizzato dall’Università di Salerno ed altre iniziative

1 Dicembre, 2003 Archiviato in News

Nell’ambito della ininterrotta attività intesa a rendere sempre più ricco e vario il Progetto di Orientamento, che fa parte integrante del P.O.F. , segnalo alla Vostra attenzione il dossier che ci è pervenuto dall’Università degli Studi di Salerno.

La presente fa seguito alla comunicazione n.27 del 08/11/03, limitata agli incontri, in quanto l’Ateneo in parola nel dossier ha inserito:

  1. la Guida informativa
  2. la Guida dell’ateneo
  3. Il Progetto Scuola – Azione Orientamento.

Richiamo la Vostra attenzione su quest’ultimo, che è un corso di aggiornamento per docenti rientrante nell’ambito dell’iniziativa “Orientare gli orientatori – Modulo formativo” La scelta universitaria: prospettive teoriche e metodologiche.

Tale modulo, finalmente, fornisce scientificamente le ragioni e le motivazioni secondo le quali l’orientamento non si risolve nella scelta del momento, ma è un processo che impegna gli allievi e i docenti durante l’arco della carriera scolastica di ogni soggetto. Il processo è complesso sia perché si svolge in fasi differenziate e progressive, sia perché il giovane è chiamato ad una riorganizzazione del sé, sia perché mobilita tutti i responsabili del percorso educativo nella scuola secondaria e nell’università, i quali hanno il dovere di “facilitare e sostenere le scelte personali e professionali, responsabili e sostenibili”.

Il corso si articolerà in una serie di seminari che si svolgeranno presso l’Ateneo nei giorni 28 novembre, 5 e 19 dicembre, dalle ore 09.30 alle ore 18.30.

Questa Dirigenza è a disposizione degli interessati per fornire ogni utile chiarimento sul programma del corso e su altre analoghe iniziative in fase di allestimento.

Gli interessati potranno collegarsi col sito www.orientamento.unisa.It

Intanto, prego i Docenti e Studenti affinché consultino anche i manifesti affissi all’albo sull’offerta didattica e servizi dell’Ateneo, dando però precedenza alla consultazione del Dossier  che è a disposizione di tutti.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.