Viaggio di Istruzione a Trento, Bolzano, Merano, Insbruk, Garda. Durata dal 9/5 al 13/5/2004

9 Maggio, 2004 Archiviato in News

Fra le iniziative educative, formative e didattiche, il P.O.F. prevede, fra l’altro, anche l’effettuazione di viaggi di istruzione in paesi e località di interesse culturale attinente ai progetti didattici in fase di realizzazione. Talché riteniamo che i viaggi di istruzione rientrano all’interno della logica a delle modalità dei percorsi di ricerca – azione che impegnano la scuola nei riscontri sul territorio delle conoscenze acquisite, mediante esperienze qualitativamente selezionate e concretamente riscontrate in situazioni. In tal modo, i saperi e le competenze acquisite si rafforzano attraverso percorsi integrati “sul campo”, sullo sfondo di uno scenario dove non sono più i libri ad insegnare, ma la realtà stessa con le sue testimonianze, con la sua vita, con il suo fare ed agire, con i suoi segnali, che sono sicuramente più efficaci della trasmissione indiretta, soprattutto per la curiosità e l’interesse che destano nella persona che si immerge in una realtà da scoprire.

Come indicato in oggetto, il viaggio comprende il seguente itinerario: Trento, Bolzano, Merano, Insbruk, Garda. Si effettuerà dal 9 al 15 maggio. La partenza da questo Istituto è fissata alle ore 06:00 di domenica 9 maggio 2004 e il rientro è previsto entro le 22:00 di giovedì 13 maggio 2004.

Per maggiori dettagli, si rimanda al modulo di autorizzazione da richiedere in Segreteria, sul quale è riportato analiticamente l’itinerario quotidiano.

Per la partecipazione è necessaria l’autorizzazione sottoscritta dai genitori su tale modulo da richiedere in Segreteria e restituire improrogabilmente entro il 06/05/2004.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere ai Proff. Raffaele De Simone e Michele Andonaia ai quali sono stati affidati la responsabilità dell’organizzazione e l’incarico di accompagnatori, col compito di condurre a buon fine il viaggio in parola.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.