Inaugurazione del Museo della Memoria a Pomigliano D’arco:24/04/2004

24 Maggio, 2004 Archiviato in News

Comunico che il Sindaco della Città di Pomigliano d’Arco, con lettera n.2912 del 10/04/2004, ci informa che il 24 e il 25 aprile 2004, in occasione della Festa della Liberazione, ha organizzato “una serie di iniziative rivolte a promuovere e a diffondere la cultura dei valori umani e civili espressi dalla Resistenza”. In tale ambito, sabato 24 aprile, alle ore 10.30, in Piazza Mercato, con la partecipazione del Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del Museo della Memoria.

All’uopo, ricordo alle SS.VV. che questa Dirigenza, fin dal 26 gennaio 2004, in preparazione della Celebrazione della Shoah, aderì al lodevole invito dell’Assessore alla Città Educativa e alla Pace di Pomigliano d’Arco, Dott.ssa Maria Tufano, la quale ci aveva inviato una lettera con la quale ci manifestava il suo gradimento per un eventuale contributo culturale, inteso ad arricchire il patrimonio del costituendo Museo della Memoria.

Fu incaricato il Prof. Lucchese Salvatore a curare l’iniziativa, coordinando le attività laboratoriali di ricerca e produzione, che si sono concluse  con la elaborazione di un interessante materiale raccolto durante il percorso di studio e di riflessione, a cui è stato dato il titolo di Dossier Olocausto.

Si tratta di un documentario cartaceo prodotto col supporto informatico, fornito dalle relative tecnologie, e completato con un ampio arricchimento fotografico.

E’ preceduto da una sintetica descrizione elaborata dal Prof. Salvatore Lucchese, al quale esprimo i meritati complimenti, mentre mi compiaccio con gli alunni della classe III Sez. A della Scuola media per la capacità e l’impegno dimostrati, evidenziando finezza di sentimenti, profonda sensibilità per i valori della pace e degli ideali umanizzanti, nonché brillante maturità intellettuale  morale .

Il Dossier sarà ufficialmente consegnato al Sindaco del Comune di Pomigliano d’Arco, durante la cerimonia di sabato 24/04/2004, alle ore 10.30, da una delegazione  di alunni guidati dal Prof Salvatore Lucchese,incaricati di rappresentare tutta questa Istituzione. Nell’occasione sarà portato anche il Labaro di questo Istituto.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.