Attività Progetto Orientamento in collaborazione con Orienta Sud

1 Ottobre, 2004 Archiviato in News

Siamo al passo con i tempi. Il nostro processo di crescita è dimostrato dal consolidamento progressivo di quel legame di fiducia e di apprezzamento che ci viene dagli studenti e dalle famiglie che condividono totalmente gli obbiettivi comuni da raggiungere. A voi docenti, e particolarmente a quelli che pongono a disposizione della Dirigenza la loro particolare attitudine alla cooperazione, affinché venga valorizzato l’impegno comune nella gestione collegiale del servizio, estendo i complimenti che ci pervengono obiettivamente da ispettori e da visitatori di alto livello culturale, da enti istituzionali e privati. Questi condividono e ammirano la serietà non solo del lavoro curricolare ma anche delle iniziative extrascolastiche, con le quali siamo presenti nell’ambito del dibattito sulla realtà educativa e formativa nazionale ed internazionale nella quale il giovane deve imparare a sopportare e superare le sofferenze delle trasformazioni di una società che sta globalizzando tutto.

Una delle prime iniziative alla quale abbiamo partecipato è quella che rientra nell’ambito del Progetto Orientamento in collaborazione con Orienta Sud, affidata al Prof. Raffaele De Simone.

I nostri allievi hanno potuto conoscere direttamente dagli esperti quali saranno le conoscenze e le competenze che dovranno possedere i lavoratori del futuro e quali saranno le nuove figure professionali.

Nel contempo è chiaro che noi docenti, a fronte, abbiamo il dovere di sviluppare un nuovo ruolo in termini strategici per garantire competitivamente una nuova qualità sulla mediazione didattica, disegnando e realizzando itinerari formativi per preparare  “i nuovi cervelli”. Dunque, prima di accingersi all’azione operativa, è necessario impegnarsi in una fase esplorativa e informativa.

A tal uopo, siamo già impegnati in un programma di contatto con le aziende, imprenditori, manager, tecnici specializzati, università ed istituzioni di cultura mentre stiamo preparando un pacchetto di stage.

Intanto, fra le esperienze fatte dai nostri trenta studenti il 3 ottobre 2004 presso la Mostra D’Oltremare, hanno anche raccolto un copioso materiale sul disagio giovanile sulla conferenza europea sul servizio civile, sul Centro Risorse Nazionali per l’orientamento sulla programmazione scolastica della Provincia di Napoli e Dipartimento di Sociologia dell’Università di Napoli Federico II, del “Sud Nord – Nord Sud”, passerelle per il lavoro, ecc.

Atti e pubblicazioni sono a disposizione degli interessati che possono richiederli a questa Dirigenza.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.