Valutazione di sistema per l’anno scolastico 2004/2005 a cura dell’INV al SI. Primi indirizzi relativi alla rilevazione degli apprendimenti

11 Novembre, 2004 Archiviato in News

Si comunica alle SS.VV. che il MIUR, con nota n.3964 del 12/10/2004, ha affidato all’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione  (INV al SI) il compito di programmare la propria attività di valutazione per l’a.s 2004/2005. L’Ufficio scolastico regionale per la Campania – Direzione Generale, a sua volta, con nota prot.n 3279 P del 26/10/2004, ha specificato che, con l’avvenuta registrazione della Direttiva n.56 del 12/07/04 del MIUR, per l’anno scolastico in corso, il processo di valutazione passa dalla fase sperimentale a quella ordinamentale, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n.59, già noto alle SS.VV.

Talché, per il primo ciclo di istruzione l’attività di valutazione degli apprendimenti dell’italiano, della matematica e delle scienze, da parte degli alunni della classe II e della classe IV della Scuola Primaria, nonché della classe prima della Scuola Secondaria di 1°grado, è obbligatorio da subito.

Questa Dirigenza ha già comunicato sul sito dell’INV al SI i propri dati.

Dunque da quest’anno scolastico l’INV al SI valuterà non solo il sistema degli apprendimenti come ho sopra specificato, ma anche quello scolastico in generale.

In che cosa consiste la rilevazione degli apprendimenti ?

Nelle classi delle scuole che ho in precedenza evidenziato le SS.LL dovranno somministrare prove oggettive nelle discipline di italiano, matematica e scienze.

La somministrazione delle prove, su supporto cartaceo ( particolari fascicoli a ciò predisposti dall’INV al SI che saranno consegnati in tempo debito), è prevista nella prima metà di aprile 2005.

La Circolare della Direzione Generale per la Campania, per fornire un adeguato spazio di riflessione ed approfondimento ai temi della valutazione e della procedura per la rilevazione, consiglia di riferirsi al materiale prodotto già dalle scuole che gli anni scorsi hanno effettuato esperienze sperimentali in merito.

All’uopo, indica il seguente indirizzo: http://WWW.invalsi.it/ Pilota 3/pp3/index.htm (link:Prove PP3), così da poter scaricare materiale atto a consentire agli allievi di familiarizzare con la tipologia di prove previste.

L’Ufficio Studi e Programmazione di questa Istituzione, dal canto suo, è stato già attivato per l’acquisizione del materiale per le suddette esercitazioni, che dovranno essere dalle SS.VV sollecitamente e con solerzia incominciate per rendere abili,nel migliore dei modi possibile, gli allievi ad affrontare in aprile le prove ufficiali.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.