CONSIGLIO ORIENTATIVO PER L’A.S. 2005/06 – INVITO PER IL GIORNO 18/01/2005, DALLE ORE 12,00 ALLE ORE 13,00.

18 Gennaio, 2005 Archiviato in News

Il MIUR, con  la circolare n.90 del 30/12/2004, fissa al 25 gennaio 2005  il termine per le iscrizioni per l’a.s.2005/06 alle scuole ed Istituti di 2^ grado. Come è costume di questa Istituzione, il Consiglio di classe ha approntato un documento nel quale sono annotati elementi orientativi per aiutare l’alunno nelle scelte scolastico-professionali.

Si precisa che tale documento, redatto sulla base delle ricerche sperimentali effettuate dal Settore Studi e Sperimentazioni di questo Istituto, tiene conto dei più evidenti fattori e variabili che influenzano la scelta scolastica  e professionale.

Rileva per ciascun alunno, fra l’altro, l’autoefficacia, le capacità di utilizzare attitudini e abilità, sentimenti e concetto di sé, aspirazioni, il livello di competenze raggiunto, i risultati con i successi e gli insuccessi , interessi, supporti emotivi, persuasione sociale, ecc..

E’ chiaro che, per completare il quadro del profilo attitudinale e di inclinazioni, sono necessari e indispensabili il contributo e la condivisione da parte delle SS.LL. .

Inoltre, rappresentiamo il punto della Circolare in parola là dove evidenzia la necessità di evitare eventuali defezioni e di promuovere tutte le iniziative idonee ad assicurare il prosieguo in due direzioni, nell’istruzione o nella formazione professionale, sino al diciottesimo anno di vita o fino al conseguimento di una qualifica professionale.

La mancata scelta di una delle due direzioni indicate comporta, per le istituzioni scolastiche, la segnalazione ai competenti Uffici affinché adottino i provvedimenti di competenze.

Pertanto,  preghiamo le SS. LL.  di partecipare all’incontro scuola-famiglia che abbiamo fissato per martedì 18/01/2005, dalle ore 12,00 alle ore 13,00, durante il quale i docenti saranno a completa disposizione per definire insieme  criteri orientativi il più possibile efficaci per una scelta oculata ed appropriata del corso di studi affinché possa corrispondere alle attese di successo.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.