Visita guidata alla Reggia Vanvitelliana ed al borgo medioevale di Caserta Vecchia. Venerdì 06-05-2005.

6 Maggio, 2005 Archiviato in News

Come è noto, il nostro Piano dell’Offerta formativa non limita il progetto educativo e formativo ai soli percorsi  curricolari perché li arricchisce concretamente con contributi di apprendimenti ed esperienze extrascolastiche mediante esplorazioni sul territorio in risposta ai bisogni formativi connessi alla destinazione sociale dei giovani.

In questa prospettiva rientrano, fra l’altro, le visite guidate finalizzate all’incontro diretto con il paesaggio , l’arte, la storia, la scienza l’economia e tanti altri settori culturali, scientifici economici, istituzionali, lavorativi e sociali, che vengono considerati da questa Istituzione un immenso e vario laboratorio extrascolastico in grado di stimolare la curiosità, l’apprendimento, la crescita culturale e di creare momenti di distensione al di là e a completamento dell’attività scolastica.

Pertanto, l’itinerario prescelto per il giorno 06/05/2005, con partenza dell’Istituto alle ore 9.00 e rientro alle ore 18.00 circa, ha per prima meta la reggia vanvitelliana di Caserta, con i suoi appartamenti reali e con il ricchissimo patrimonio culturale che custodisce, e con il pittoresco giardino storico con le sue innumerevoli specie di piante, boschi, prati, laghetti, cascate, sentieri e tante oltre meraviglie che richiamano studiosi e turisti da tutto il mondo.

Successivamente la visita sarà effettuata sul borgo medioevale  di Caserta Vecchia, che sorge sul Monte Virga. Anche qui gli alunni saranno “rapiti” dalla suggestione creata dall’atmosfera e dalla bellezza di un aggregato urbano d’altri tempi che l’immergerà in una realtà storica del medioevo, rimasta intatta ai nostri giorni, caratterizzata soprattutto dalle viuzze,  del Duomo di S. Michele risalente all’anno 1153, da ruderi del castello costruito nel XIII secolo, dalle antiche case e dal magico e suggestivo scenario della pianura campana che si ammira dall’alto del colle.

Al momento ricognitivo sul territorio seguirà a scuola un periodo di riflessione, di ricostruzione mentale, di approfondimento e di verifica delle informazioni assunte dall’indagine effettuata durante la visita d’istruzione con assistenza didattica di guide specializzate.

Per la prenotazione e l’autorizzazione i Sigg. Genitori sono invitati a contattare la Segreteria

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.