Visita d’istruzione agli scavi, museo archeologico e Santuario di Getsemani di Paestum. Giovedì 12 maggio 2005

12 Maggio, 2005 Archiviato in News

Il Croce nell’opera “ La storia come pensiero e come azione “ ha scritto che ogni storia è sempre storia contemporanea perché si sostanzia in una continua ricostruzione mentale dei fatti del passato per comprendere il presente e orientare l’azione futura , stimolata dai documenti o avanzi.

Sulla base di questa inconfutabile premessa, il progetto dell’offerta formativa di questa Istituzione ha previsto di adottare, nello studio della storia, strategie didattiche tali da consentire possibilmente agli allievi di mettersi in concreta sintonia critica col passato, immergendosi in realtà dove questo passato è testimoniato dalla presenza magica e suggestiva di avanzi rimasti per secoli portentosamente integri e ,come tali ,capaci di evocare sensazioni, di stimolare rappresentazioni critiche e di accendere riflessioni profonde e qualitativamente sublimi sulle illimitate potenzialità dell’ingegno umano nel tempo e nello spazio.

Pertanto , il 12-05-2005 gli allievi delle Scuole secondarie di 1^ e 2^ grado di questa Istituzione effettueranno una visita guidata all’antica Posidonia , oggi Paestum . colonia greca fondata nel VI secolo a.c. dagli Achei Sibariti , le cui rovine costituiscono il più grandioso insieme di monumenti ellenici dell’Occidente .

Studieranno da vicino i tre insigni templi dorici, il foro ed i resti architettonici di altri edifici minori.

Visiteranno il Museo archeologico che custodisce numerosi reperti, sculture , ceramiche , bronzi , frammenti architettonici, tombe e tante metope che raffigurano il mito ed episodi dell’epica greca.

Successivamente gli allievi effettueranno una visita all’incantevole santuario dedicato al Cristo Agonizzante nell’Orto degli ulivi, Getsemani.

Sarà una sosta mistica, distensiva e edificante dove tutto è curato per godere momenti di serenità e di raccoglimento, dopo l’interessante viaggio nelle vestigia dell’antica civiltà del VI secolo avanti Cristo.

La partenza è prevista alle ore 7:30 e il rientro entro le ore 20:00 circa di giovedì 12-05-2005 .

Per prenotarsi gli interessati sono invitati a contattare la Segreteria dell’Istituto e farsi compilare e sottoscrivere dai genitori il modulo autorizzativo .

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.