Visita guidata allo zoo di Napoli. Laboratorio “La Fattoria”. Sabato 14-05-2005. Partenza ore 9,00. Rientro ore 13,30 circa

14 Maggio, 2005 Archiviato in News

La visita guidata allo zoo si propone di arricchire la crescita culturale dei bambini in armonia con le attività di ricerca e scoperta previste nelle  Unità di Apprendimento e nel Progetto di Educazione ecologico-ambientale, compreso nel POF, mediante l’osservazione e la riflessione sulla bellezza , la necessità e l’urgenza della salvaguardia e conservazione della natura.

Allo zoo i bambini proveranno la sensazione e il piacere di percepire, scoprire e conoscere dal vivo un insieme di animali esotici e di animali tipici della fauna italiana che di solito vedono artificialmente riprodotti nelle immagini televisive e della carta stampata.

Si interesseranno alle loro caratteristiche, faranno domande sulla funzione che esercitano nella biosfera e porranno tanti altri “perché”, durante il contatto diretto che avranno con loro.

Saranno dalla guida motivati a saperne di più sul rapporto vitale che si deve instaurare fra il mondo animale, minerale e vegetale per salvare ecologicamente la biosfera.

In effetti, la guida li accoglierà in maniera cordiale e risponderà alle più impensate domande da loro rivolte, sollecitati dalla curiosità e dal desiderio di sapere e scoprire nuove realtà in un clima confidenziale, divertente e distensivo.

Per la prenotazione e l’autorizzazione si invitano i Sigg. Genitori a contattare la Segreteria.

ritorna  al  menu delle news

Bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini. Concorso per le Scuole

Come è noto , quest’anno ricorre il Bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini.

Il Ministro ha fissato per il 10 novembre 2005 la celebrazione della giornata Mazziniana nelle scuole di ordine e grado, mentre sono in preparazione altre manifestazioni da parte del Comitato Nazionale per le Celebrazioni mazziniane, sotto il Patrocinio del Presidente della Repubblica.

La giornata è stata fissata per commemorare la fondazione a Londra nel 1841, da parte di Giuseppe Mazzini, della scuola gratuita per i figli degli emigrati italiani.

Anche la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l’Ufficio Territoriale di governo di Napoli nella persona del Prefetto Dott. Renato Profili, si sono attivati insieme proponendo il concorso di cui si allega il bando unitamente alla circolare n. 157 del 19-aprile 2005.

Si invitano i docenti di storia a sensibilizzare gli studenti alla partecipazione, specificando che il termine per la presentazione degli elaborati è il giorno 16 maggio 2005.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.