Campo estivo tra scuola e montagna: crescere sani, competenti e civicamente formati”

9 Giugno, 2005 Archiviato in News

Vi comunichiamo che, su proposta di alcuni genitori, abbiamo ideato e messo a punto il Progetto dal titolo “Campo estivo tra scuola  e montagna: crescere sani, competenti e civicamente formati”.

Si tratta di un’ azione integrata fra esperienze scolastiche e attività costruttive e formative di tempo libero che danno spazio al contatto formativo con la totale immersione,nella vita della natura in prevalenza sui monti  per agevolare spontaneamente il consolidamento dell’equilibrio fisico, mentale e psichico, turbato dalla vita disordinata dei ritmi di vita odierna.

Siamo convinti che la suggestiva immersione in una realtà nuova, diversa da quella di tutti i giorni, darà nuove sensazioni e la gioiosa esperienza che si effettua quando ci si relaziona con un universo di esseri viventi, animali e vegetali. Mentre godranno di attività ludiche ed esplorative, i ragazzi saranno stimolati a far nascere in loro la passione per l’ecoturismo e la cultura sportiva, mentre impareranno a lottare l’inquinamento e il degrado ambientale ed a crescere sani, armonici e … belli.

Tempi e Fasi

  • Inizio 1°luglio 2005
  • Termine  30 luglio 2005
  • Attività in montagna (Parco nazionale del Vesuvio, Azienda Agriturismo “Summa Valle “  )
  • Attività varie ( visite guidate, parchi acquatici)

Orario Giornaliero

  • Dal lunedì al venerdi ,dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

Per gli spostamenti saranno utilizzati appositi pullman riservati. Il gruppo docente svolgerà il servizio scolastico e di vigilanza. Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche relative al diporto e circolazioni in montagna e al mare.Attività didattiche, ludiche e sportive individuali e di gruppo.

Per le iscrizioni che si ricevono fino al 29/06/2005 e  per dettagli sul Progetto, gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.