Visita guidata alla Certosa di San Martino. Giovedì 27/10/2005

27 Ottobre, 2005 Archiviato in News

Nel Piano dell’Offerta Formativa di questa Istituzione, fra le attività extrascolastiche, è riservato uno spazio particolare alla programmazione di visite guidate e di sortite sul territorio per conoscerne in maniera tangibile la sua autenticità , i suoi valori storici, culturali, artistici, economici, ecc, mediante un’esperienza diretta “dal vivo” che coniuga armonicamente  intelligenza cognitiva e intelligenza emotiva nella formazione di conoscenze che edificano lo spirito, accendono la fantasia ed arricchiscono il patrimonio culturale individuale, mentre affinano la sensibilità per certi valori che nella banalità della vita quotidiana vengono offuscati dall’effimero.

Appunto per questi motivi il collegio dei docenti sceglie fra le varie opzioni quelle che giudica più piacevoli,  più ricche di potenzialità formative e più stimolanti per suscitare negli alunni la cultura della scoperta e del godimento dei tesori, delle meraviglie e delle magie che il territorio custodisce o esibisce spontaneamente a chi lo esplora e lo interroga con finalità di crescere spiritualmente.

Su questa linea, apre la serie di escursioni didattiche la visita guidata finalizzata alla scoperta ed alla conoscenza dello straordinario patrimonio artistico e storico della Certosa di San Martino in Napoli, meta obbligata per gli innumerevoli turisti e studiosi che transitano per la città partenopea.

La visita , guidata dal maestro Prof. Eliseo Allocca, è finalizzata a far ammirare la sontuosa chiesa  con il rigore del chiostro grande, le logge,  i giardini, le celle monastiche, i  pittoreschi panorami e le altre strutture di interesse architettonico e funzionale.

Particolare attenzione sarà rivolta al museo, con la sezione presepiale, con le  raccolte storiche dell’Ottocento napoletano, con gli oggetti preziosi di avorio e corallo, maioliche , vetri e specchi dal XVI al XIX secolo, con la collezione della sezione navale ,con  quella della storia del teatro napoletano e con le sculture che si ammirano nei sotterranei gotici.

Sarà sicuramente un’esperienza esaltante!

I genitori interessati a far partecipare gli alunni alla singolare iniziativa didattica descritta, che avrà luogo giovedì 27/10/2005, con partenza da questo Istituto alle ore 9.00 e rientro alle ore 13.30 , sono pregati di contattare la Segreteria e firmare il modulo di autorizzazione che sarà distribuito tempestivamente agli alunni.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.