Progetto proposto da Bambinopoli e Merloni. “Il mondo di RIU’ e la magia della trasformazione”

1 Dicembre, 2005 Archiviato in News

Le due Aziende indicate in oggetto ci propongono il Progetto Il  mondo di RIU’ e la magia della trasformazione”.

L’iniziativa è coerente  con i principi e con le linee del nostro Progetto di educazione ambientale allegato al POF, perché riguarda l’educazione precoce alla cultura ambientale e sociale per realizzare al meglio lo sviluppo sostenibile.

La modalità ludica ed operativa della proposta sta nel fatto che RIU’, una simpatica maghetta, insegna ai piccoli la necessità e l’importanza del riutilizzo, attraverso la magia della trasformazione, della plastica, di carta e cartone, nonché di lattine.

Il significato pedagogico della simpatica esperienza, che impegna i bambini in attività di raccolta e di operatività creativa in laboratorio, consiste nell’educazione precoce alla costruzione di un futuro sostenibile ed al riciclaggio di materiali di rifiuto per aiutare gli altri ( paesi poveri e strutture che accolgono disagiati) in quanto il recupero dei materiali per certe aziende è fonte di guadagni che sono messi a disposizione di chi ha bisogno della solidarietà sociale.

Alla presente comunicazione si allega un abstract che indica il Materiale di supporto per le SS.VV. e per le sezioni, il Processo e la Tempistica, nonché le Norme per partecipare al concorso a premi connesso al Progetto in parola.

Il materiale di supporto che sarà trasmesso dalle due Aziende proponenti è costituito da poster e leaflet illustrati esprimenti le linee guida informative circa il materiale  da riutilizzare e gli oggetti da costruire, salve la creatività e la libera scelta di ogni insegnante.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.