Incontro d’Orientamento con l’Università L’Orientale di Napoli Lunedì 19/12/2005 – ore 10:00

19 Dicembre, 2005 Archiviato in News

Nell’offerta formativa di questa Istituzione, quando si tratta della continuità, un posto di capitale importanza è riservato al Progetto Orientamento.

Fra l’altro, riteniamo che il contatto diretto ed il dialogo continuo con le Università costituiscono per noi un vero e proprio laboratorio sperimentale per far praticare le prime esperienze esplorative agli studenti delle superiori, finalizzate ad agevolare la scelta più opportuna delle facoltà.

Nella fase attuale dello sviluppo culturale, politico, economico, finanziario e industriale, desta naturale preoccupazione la velocità dei mutamenti del contesto competitivo ed una scelta sbagliata, per un’insufficiente informazione ed un’affrettata considerazione, mentre può provocare la perdita di due anni allo studente incauto e sprovveduto, gli può causare anche notevoli difficoltà di “riciclaggio”, di fronte alla necessità che induce al cambiamento del lavoro professionale, addirittura dopo la laurea stessa.

Dunque, una scelta affrettata e non meditata potrebbe rivelarsi persino catastrofica.

L’attivazione tempestiva e l’intervento preventivo per un’opzione meditata, opportuna e conveniente, costituiscono indubbiamente una ponderata strategia vincente nell’assunzione di un impegno che dovrà caratterizzare e determinare il destino dell’esistenza  futura del giovane che varcherà per la prima volta la soglia dell’Università.

Né trascuriamo,in itinere, il supporto consulenziale, indirizzando gli studenti alle apposite strutture di counseling.

È questa in pratica la motivazione per la quale, anche quest’anno la Dirigenza si attiva, senza sosta, nell’organizzare incontri operativi in sede e presso gli atenei statali e liberi, grazie alla soddisfazione derivante dai buoni risultati realizzati dall’ attenta e consolidata cultura dell’orientamento che pratichiamo e valorizziamo da anni, fra gli altri, con la Bocconi, la Federico II e la Parthenope.

Il giorno 19/12/2005, alle ore 10:00, sarà la volta de L’Orientale.

La Prof.ssa Sannino, inviata dal Centro dell’ Ateneo per L’Orientamento e il Tutorato, presieduto dal Prof. Luigi Mascilli Migliorini, nell’auditorio multimediale di questa Istituzione, incontrerà gli studenti del quinto anno degli istituti di 2° grado.

Illustrerà loro i diversi percorsi di studio presenti nell’ambito dei Corsi di laurea di primo livello e specialistici.

All’incontro è prevista anche la presenza degli studenti del liceo scientifico “Torricelli” di Somma Vesuviana, che saranno trasportati con pullman di questo Istituto, gentilmente messo a disposizione dal Consiglio di Gestione.

Il Prof. Raffaele De Simone, referente del Progetto e membro dell’Ufficio Studi e Ricerche è pregato di coordinare i lavori.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.