INVITO alla pubblica manifestazione del Progetto di Educazione Ambientale dal tema “Bruciamo i vizi ed illuminiamo le virtù”, col supporto tecnico dell’Eduform. Martedì 17 gennaio 2006, alle ore 10:00.

17 Gennaio, 2006 Archiviato in News

Martedì, 17 gennaio 2006, in occasione dell’annuale usanza dei “fuochi di S. Antonio Abate”, gli alunni più piccoli allestiranno nel giardino di quest’ Istituto una fantastica pira sulla quale bruceranno simbolicamente i vizi più comuni ( trascritti su pittoreschi bigliettini) che abbrutiscono l’agire umano.

Illumineranno, nel contempo, con un apposito falò, le virtù che rendono l’uomo libero dalla schiavitù del consumismo, dalla frivolezza dei modelli di vita negativi e insignificanti, proiettati nel sociale dalla cattiva stampa, dagli scandalistici messaggi della cosiddetta televisione spazzatura, dalla malvagità degli uomini perversi e via discorrendo.

Fede, speranza, ideali e traguardi di autonomia, tolleranza, rispetto e sicurezza saranno da loro propiziati mediante canti, danze e recitazioni, ripetendo uno dei riti più frequenti nelle usanze e sagre paesane, tramandate dalla saggezza atavica.

In un clima di festosa esplosione chiederanno ai grandi di proporre loro modelli e valori etico-sociali universali, ripudiando l’indifferenza e la pigrizia a favore dall’impegno franco nell’esercizio dall’autentico mestiere di Uomini che si lasciano guidare dalla coscienza, restituendole la sua originaria, naturale e legittima funzione di sorgente normativa interiore, così come facevano i nostri saggi antenati.

Non aspettavano, questi, il legislatore esterno per orientarsi al rispetto dei valori perchè scelti interiormente ed espressi nel diritto-dovere di agire responsabilmente. Ed era, il loro, un insegnamento di vita testimoniato col comportamento, irreprensibilmente regolato dall’autonomia etica, virtuosamente scelta, vissuta e praticata.

Venite numerosi alla manifestazione per assicurare i bambini che siete sempre i legali garanti dell’Eredità ricevuta dagli avi, così come avete lodevolmente dimostrato nell’incontro corale natalizio del 17/12/2005, in considerazione della continuità progettuale esistente fra tale manifestazione, denominata “Vizi e Virtù”, e l’evento che col presente invito vi proponiamo.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.