Concorso “ Prova d’Autore: leggere per scrivere”, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Giovani – Editori e con la Fondazione Achille e Giulia Boroli. Distribuzione 3° Volume.

27 Febbraio, 2006 Archiviato in News

Con la distribuzione in atto del 3° Volume “Vivere è scegliere Scritti di libertà – Il liberalismo come ideologia della vita”, di Sergio Ricossa della Collana Homo Sapiens, termina la messa a disposizione dei volumi già a voi forniti, allegati alle mie comunicazioni del 14/12/2005 e del 25/01/2006.

So che voi studenti vi siete impegnati responsabilmente sotto la guida attenta dei docenti, incaricati di aiutarvi nell’orientamento, in un percorso culturale nuovo e singolare nell’ambito dell’esperienza di apprendimento, liberi dagli schemi didattici routinari.

Avete assunto con serietà il ruolo di recensori, cimentandovi in un nuovo e interessante genere di composizione estraneo ai canoni didattici usuali, che vi sta dando la possibilità di scoprire nuove vie espressive e comunicative per far apprezzare il vostro saper fare, valorizzando le vostre capacità potenziali di analisi, di riflessione, di critica, di valutazione e di giudizio di fronte a problemi logici, ideologici e reali.

L’esperienza formativa e l’approccio culturale propostivi dell’Osservatorio di Firenze sono veramente un’occasione irripetibile di coinvolgimento in un’impresa vincente di autorealizzazione personale mediante la ristrutturazione del proprio sapere, confrontandosi con maestri di saggezza come Sergio Romano, Angelo Genovese e Sergio Ricossa, il cui incontro vi sta dando, indubbiamente, utile insegnamento per affrontare la sfida della società competitiva che vi attende.

Augurandovi pieno successo, vi invito a presentare i lavori entro il 15 marzo.

Pertanto, i Sigg. Docenti sono pregati di scegliere per ciascuna classe i tre elaborati da inviare, a cura di questa Istituzione, all’Osservatorio per concorrere al premio finale.

Allo scopo di effettuare un monitoraggio collegiale per ottimizzare l’impegno comune, su richiesta di alcuni docenti, si ritiene opportuno confrontarci in un incontro operativo che avrà luogo lunedì 27 febbraio 2006, alle ore 11,00, nell’ufficio della Dirigenza.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.