Guida telematica alle fonte della civiltà della tavola in Italia, nel sito www.culturagastronomicaitaliana.it.

19 Aprile, 2006 Archiviato in News

Comunico alla SS.VV. che il BAICR (Consorzio Biblioteche Archivi Istituti Culturali) 00186 di Roma – via della Dogana Vecchia 5, indirizzo di posta elettronica culturagastronoica@baicr.it, invita a consultare la guida di cui all’oggetto per “approfondire temi legati al cibo, alle tradizioni della cultura materiale e dei prodotti alimentari, ai luoghi dove tali tradizioni si conservano e si tramandano”. Il sito viene utilizzato dalle scuole alberghiere come strumento di ricerca e di didattica. Inoltre, come Spazio scuola, consente con un’apposita rubrica di partecipare a concorsi, pubblicazioni ed altre iniziative attinenti alla cultura gastronomica italiana, in qualità anche di collaboratori. Si tratta, in effetti, di un Progetto realizzato dal Consorzio BAICR dalla Regione Emilia – Romagna e dalla Regione Piemonte che si avvale del contributo scientifico dell’Università di Bologna. Si propone come patrimonio culturale e professionale e come fonte universale per conoscere tutto il mondo gastronomico e per allargare ed approfondire, in maniera esaustiva, i sapori della cultura gastronomica reperendoli nella direzione storica ed in quella geografica.

Ad ogni buon fine, si diramano, con la presente, la lettera datata aprile 2006, firmata dal Segretario Generale Model Crasta, e l’allegato con la stessa pervenuto in data odierna, affinché le SS.VV. possano più dettagliatamente informarsi sull’interessantissimo Progetto e sulla sua inestimabile utilità d’indirizzo.

P.S. Per ricerche varie ed approfondimenti culturali in materia, ritengo opportuno segnalare l’opportunità anche agli altri docenti, studenti e genitori delle diverse scuole e istituti di questa Istituzione.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.