Corso di autoaggiornamento laboratoriale sulla Riforma della Scuola

3 Maggio, 2006 Archiviato in News

Come è noto, la riforma degli ordinamenti, strutturale, organizzativa, operativa sta rivoluzionando tutto il sistema scolastico e formativo della scuola italiana. La legge 28 Marzo 2003, n.53, il decreto legislativo 19 Febbraio 2004, n. 59 e la circolare n.29 del 5 Marzo 2004 sono i massimi documenti di riferimento che, insieme alle Indicazioni nazionali per i Piani Personalizzati, specifiche per la Scuola dell’infanzia, per la Scuola primaria e per la Scuola Media, dobbiamo conoscere con approfondita riflessione per assicurare che l’innovazione venga correttamente realizzata.

La flessibilità, continuamente richiamata dagli stessi, chiama in causa l’autonomia e il protagonismo progettuale dei collegi dei docenti e dei singoli docenti per valorizzare in maniera nuova la centralità dell’alunno e della sua persona umana.

E ciò deve avere il suo punto di forza su un’aumentata capacità di programmazione, di progettazione, di conduzione didattica, di valutazione e di controllo. Dunque, si tratta di un impegno sempre maggiore che non ha riscontro nella scuola che dobbiamo lasciarci alle spalle. In effetti, siamo chiamati a costruirci una nuova professionalità e darci una nuova identità che si sostanzia soprattutto nell’elaborazione e utilizzazione, in maniera originale e personale, i contenuti del sapere per la costruzione del “Profilo educativo e professionale dello studente del Primo Ciclo di Istruzione”. Si tratta di metterci in discussione per reinventare, ricostruire le competenze culturali e relazionali per conseguire i nuovi obbiettivi da enucleare dalle Indicazioni Nazionali in maniera personale e creativa senza più affidarci alla autoreferenzialità, ormai mandata in pensione, dalla riforma. Nessuna nostalgia per la rinnegata attività di esecutori di programmi e programmazione.

Il vecchio sistema formale gerarchico – statalista è ormai archiviato nella storia. La nuova professionalità e l’autovalutazione sono le chiavi per intendere e tradurre con efficienze ed efficacia le Indicazioni nazionali nella pratica didattica delle nuove Unità di apprendimento.

Libertà di insegnamento e autonomia professionale sono nuovi doveri, nuove competenze nuove responsabilità che non si inventano con l’estemporaneità e l’improvvisazione.

Esigono impegno di studio e convinta volontà di rivedere la propria preparazione secondo la luce deontologica che ci rende coscienti della nostra inadeguatezza culturale, pedagogica e metodologica motivo per cui ci impegniamo in una diuturna attività di formazione.

Sono questi alcuni dei motivi provocatori, per i quali abbiamo organizzato un corso di autoaggiornamento che fa seguito a quello già effettuato per i docenti della scuola superiore.

Il corso è affidato al Prof.Antonio Auricchio, componente dell’Ufficio Studio e Programmazione con l’incarico di animatore culturale,il quale ha preparato un dossier legislativo che sarà consegnato ad ogni partecipante, e al Prof. Lucchese Salvatore che sta conducendo analogo lavoro di riscontro nel laboratorio sperimentale con gli studenti.

Il corso avrà la programmazione che sarà comunicata successivamente.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.