Partecipazione dell’IPSAR alla XI festa dello stoccafisso e baccalà. Somma Vesuviana 13,14 e 15 Ottobre 2006

13 Ottobre, 2006 Archiviato in News

L’acquisizione delle competenze formative e professionali da parte degli allievi del nostro Istituto alberghiero non si realizza soltanto nelle aule didattiche e nei laboratori specializzati di cucina, pasticceria, macelleria, sala bar e di attività complementari, perché si avvale di tutte quelle occasioni esterne che inducono loro ad adattarsi alle esigenze sempre nuove ed irripetibili che provengono da situazioni che non tollerano risposte routinarie, ma esigono reazioni rapide, dinamiche, fantastiche, creative, capaci di stupire l’aspettativa emotiva e di appagare le esigenze gustative di intenditori e buongustai che percepiscono ogni finezza che esalta  l’arte culinaria.

Ebbene, con questo discorso non intendo ipervalutare, per  mero sentimento narcisistico, capacità, impegno, abilità, sorpresa e rendimento degli allievi.

Mi preme, invece, evidenziare la costante corresponsabilità dei docenti e degli allievi nel seguire modalità di lavoro formativo, motivati a cercare e prediligere tecniche di successo che hanno i loro punti di forza nell’accuratezza strategica  nell’ideare e preparare ricette “di prima mano”, capaci di stupire i più esigenti assaggiatori.

A conferma di ciò,sono le innumerevoli richieste che l’Istituto riceve dagli organizzatori delle più selezionate manifestazioni culturali, scientifiche, sportive, popolari e dei più raffinati ricevimenti e dimostrazioni pubbliche affinché possano avere il piacere della presenza “operativa” dei nostri allievi per fare “bella figura”.

Ormai, lo diciamo a loro costante gratificazione ed incoraggiamento a primeggiare sempre nella loro futura distinzione professionale, sono tante le richieste, che dobbiamo selezionarle, altrimenti sarebbero più i giorni degli stage esterni che quelli di studio e di sperimentazione nelle aule e nei laboratori dell’Istituto.

In questo quadro, rientra la partecipazione, con saggi di arte culinaria, alla XI festa dello stoccafisso e baccalà, a Somma Vesuviana, dove gli organizzatori dell’Associazione Nuovi Sapori della Tradizione hanno riservato ai nostri allievi uno stand dimostrativo per il quale sicuramente passeranno molti  buongustai fra gli altri trentamila visitatori previsti.

Ai proff. D’Avino Luca, Mistico Antonietta, Fiume Teresa e Lo Sapio Giuseppina è affidato il compito di curare la partecipazione delle brigate di Sala e di Cucina nei giorni 13, 14 e 15 Ottobre.

Per l’occasione gli allievi, forniti dalla debita autorizzazione, indosseranno le nuove divise.

ritorna  al  menu delle news

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.