Ripresa Progetto “ Il Quotidiano in classe” A.S. 2006/2007, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori di Firenze

7 Novembre, 2006 Archiviato in News

Facendo seguito alla comunicazione n. 12 del  22 settembre 2006, diramo con la presente l’Organigramma organizzativo per la distribuzione delle copie del “Corriere della Sera” e de il “Sole 24 Ore”.

Da domani i nostri studenti insieme ad un milione e mezzo di compagni di tutta l’Italia affronteranno per il settimo anno la felice ed esaltante “avventura” della lettura del quotidiano in classe che, stimolandoli a “leggere” e riflettere su temi e problemi di attualità con atteggiamento critico e costruttivo, li aiuta a coltivare e maturare una salda coscienza di cittadini non solo informati, ma competenti e preparati a dare il proprio contributo al progresso del Paese e dell’umanità nella conquista e perfezionamento della vita democratica, della libertà e del benessere universale.

Ognuna delle ventuno classi dell’ICT, dell’IPSAR, del Liceo Scientifico  e dell’ITG, riceverà gratuitamente nei giorni stabiliti nell’Organigramma 20 copie del Corriere della Sera e, se si tratta di una classe quarta o quinta, anche 10 copie de Il Sole 24 Ore.

Al Progetto “Il quotidiano in classe” sono collegate due iniziative per le quali abbiamo già segnalato la nostra disponibilità:

1)     Prova d’Autore: “Leggere per scrivere” – seconda edizione 2006/2007. E’ un concorso rivolto alle classi quinte. Consiste nella scrittura di un articolo o di un saggio breve su uno dei temi trattati nei tre volumi della collana Homo Sapiens messi a disposizione dalla Fondazione Achille e Giulia Baroli. Nel mese di novembre ogni classe segnalata riceverà 10 copie dei tre volumi in questione. Questa Istituzione ha già partecipato alla precedente edizione col felice esito che gli studenti partecipanti si esercitarono a superare brillantemente anche la prova scritta dell’esame di Stato.

2)     Nuova iniziativa intesa a promuovere la cultura dell’energia per una più precisa informazione sulle tematiche energetiche e ambientali più attuali.

Il concorso, rivolto alle classi quarte, consiste nel predisporre un Piano energetico per l’Italia.

I partecipanti troveranno le informazioni necessarie sul portale www.eniscuola.net.

Questa Dirigenza è a disposizione degli interessati per qualsiasi chiarimento concernente le esperienze che con la presente proponiamo.

Progetto “Il quotidiano in classe” A. S. 2006/2007

Organigramma organizzativo per la distribuzione delle copie del quotidiano

Inizio attività 24/10/2006

Classe

Sezione

Tipo classe

Docente Responsabile dell’ora di lettura dei quotidiani

Giorno della settimana in cui si svolgerà l’ora di lettura
1-2 A

ITC

CALIENDO AURORA

Martedì
3 4 5 A

IPSAR

FERRARO LUISA

Martedì
3 4 5 A

LICEO

NAPPO ESTER

Mercoledì
5 B I.T.C. DI PALMA CINZIA Mercoledì
5 AP

I.T.C.

DI MAIO GIOVANNA

Mercoledì
1-2 A IPSAR

ARDOLINO MARIA PIA

Giovedì
4-5 A ITG

ANDONAIA MICHELE

Giovedì
3-4 AP I.T.C.

DI MAIO GIOVANNA

Venerdì
1-2 A LICEO

BARONE ELISABETTA

Venerdì
3-4-5 A IGEA

I.T.C.

SBRESCIA CARMELA

Venerdì

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.