Premiazione Concorso XII Mostra-Concorso “Il più bel presepe”. Consegna 1° premio all’alunna Giuliano Arianna Santina. Venerdì 19-01-2007 – ore 11:30. Auditorio Multimediale. Invito.

19 Gennaio, 2007 Archiviato in News

Nella comunicazione con la quale nel mese scorso invitai le scolaresche di quest’Istituto a partecipare alla XII Mostra-Concorso “ Il più bel presepe”, organizzata dall’Associazione di volontariato Arcobaleno di Somma Vesuviana scrissi, fra l’altro, che la pedagogista Rosa Agazzi richiama l’attenzione delle educatrici sul fatto che il bello non è il privilegio del difficile.

Anche una cosa semplice, trattata con gusto, senso estetico, armonia e proporzione, si lascia ammirare.

Ebbene, mi risulta che proprio per questa valenza universale, assimilata dai piccoli della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e secondaria di 1° grado, sono essi riusciti ad impegnare tutti se stessi nel creare ognuno il suo capolavoro, tra cui ha destato il massimo apprezzamento della commissione esaminatrice il presepe costruito dalla bambina Giuliano Arianna Santina, alunna della classe 5° A della scuola primaria, diretta dalla maestra Casillo Immacolata Concetta, fra un centinaio di manufatti presentati da numerose scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado di 10 Comuni dell’area vesuviana, alla quale ha attribuito il 1° Premio.

La commissione, come rilevato dall’invito ufficiale, era costituita dalle seguenti autorevoli personalità del mondo dell’arte e della cultura:

  • Luisa Ambrosio – Direttrice del Museo Duca di Martina
  • Luciana Arbac –  Funzionario di zona Sopraintendenza BAP PSAD
  • Alberto Bottino – Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania
  • Giuseppe Corcione – Arte Presepiale
  • Ferruccio Fabrizio – Giornalista Gruppo Espresso
  • Don Vittorio Garzone – Parroco della chiesa di S. Francesco di Paola – Ottaviano
  • Lello Giulivo – Attore
  • Massimo Montanucci – Architetto
  • Silvana Guerriero – Condutrice.

La cerimonia della premiazione e la mostra si sono svolte nella chiesa di S. Francesco di Paola in Ottaviano.

Ne ha dato notizia anche il quotidiano Cronache di Napoli di Domenica 14 gennaio 2007.

A nome del consiglio di Gestione e di tutte le scuole e Istituti di questa Istituzione esprimo il meritato elogio alla piccola prima artista presepiale Giuliano Arianna Santina, la dovuta ammirazione a tutti gli scolari partecipanti ed i giusti complimenti alla maestra Casillo Immacolata Concetta, la quale si fa apprezzare per la “carica energetica pedagogica” con cui conduce la classe, fatti salvi lo zelo, la diligenza e la forte valenza professionale anche di tutti gli altri docenti delle classi in gara.

Per dare solennità all’evento e per incoraggiare tutti gli altri alunni, si è deciso di riunirci venerdì 19/01/2007, alle ore 11:30, nell’auditorio multimediale e procedere alla consegna del 1° premio direttamente alla piccola Arianna Santina, messo a disposizione dall’Associazione Arcobaleno dalla ditta Massa Maddalena Concetta di Ottaviano consistente in:

“Un viaggio per due ragazzi ed un accompagnatore in una città d’arte della durata di un giorno”.

Prego i genitori di non mancare perché i bambini hanno sempre bisogno di ammirazione e di incentivazione sia se risultano vincitori, sia se non lo risultano.

La vita è sempre una gara e non tutti possono vincere. Ed a questa certezza devono anche prepararsi per superare sempre meglio gli ostacoli che impediscono di essere almeno fra i primi. Anche a questo serve la scuola: far maturare nei piccoli soprattutto l’autostima e l’autoefficacia per affrontare l’esistenza con successo

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.