Preiscrizioni universitarie. Anno Accademico 2007/2008

22 Gennaio, 2007 Archiviato in News

Comunico alle SS. VV. che la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con nota Prot. n. 7050/A2, datata 28-12-2000, nelle more dell’emanazione dell’apposito decreto, fornisce utili indicazioni per sensibilizzare gli studenti alla scelta dei corsi universitari in modo che essa sia effettuata  in sintonia con i propri interessi culturali e scientifici.

Ebbene, tale nota non ci sorprende sprovveduti in quanto in questa Istituzione non ci attiviamo mai all’ultimo momento perché svolgiamo continuamente l’attività di orientamento durante l’intero anno scolastico, come documentano il relativo Progetto  e la nostra cronaca scolastica che “ostenta” addirittura orgogliosamente tutte le numerose iniziative ed incontri domestici ed esterni che svolgiamo con le università, l’Unione Industriale di Napoli, l’Orientasud, Accademia Aeronautica, organismi produttivi ed altri soggetti, con stage e  visite a cantieri e complessi industriali, con organizzazioni e partecipazioni a convegni e seminari, in considerazione anche del fatto che la Finanziaria 2007 ha elevato l’età per l’accesso al lavoro da 15 a 16 anni.

Inoltre, mettiamo a disposizione degli interessati tutte le guide all’offerta formativa e ai servizi che ci pervengono da atenei nazionali ed esteri.

Alla base di tali operazioni voi docenti svolgete permanentemente un’attività puntuale e mirata di informazione, sensibilizzazione e indirizzo al fine di guidare alunni e famiglie consigliando, fra l’altro, la consulenza dei Centri di Ateneo per l’orientamento e il tutorato.

In effetti, come ho già altre volte ripetuto,  le attività di orientamento costituiscono sempre per questa Istituzione il superiore impegno e la costante preoccupazione concreta intesi a  far maturare con sicura efficacia la capacità di decisione e di scelta critica in presenza delle numerose novità che ci presentano i vari atenei statali e liberi che ci contattano.

Su questa linea sottoponiamo agli interessati l’offerta formativa, i servizi erogati e le opportunità lavorative affinché ne valutino la reale congruenza con attitudini, interessi e inclinazioni per assicurarsi un percorso formativo con capolinea sicuro in un contesto professionale che consenta la massima realizzazione personale e sociale, secondo le proprie aspirazioni.

La nota ministeriale invita ad effettuare subito le operazioni preliminari consistenti, fra l’altro, nella consultazione del sito web http://universo.miur.it, realizzato dal CINECA, dove si trova disponibile l’apposito modulo da compilare.

Allo scopo di fornire un’adeguata assistenza, questa Dirigenza invita cortesemente il Prof. Raffele De Simone, referente del Progetto Orientamento, a mettere  a disposizione di chi ne faccia richiesta l’apposita postazione collegata con la rete Internet.

Si tratta di prendere confidenza col sistema e verificare e studiare il fac-simile della scheda, in attesa dell’imminente pubblicazione del Decreto che fisserà la data di inizio e il termine finale per effettuare le preiscrizioni.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.