Progetto “Il Quotidiano in classe”: calendario degli incontri online riguardanti il Concorso “Giovani, energie del futuro”.

24 Gennaio, 2007 Archiviato in News

Faccio seguito alle mie quattro comunicazioni precedenti in cui ho espresso le ragioni profonde di natura educativa, formativa, culturale e sociale che hanno motivato e interessato a considerare l’incontro quotidiano col giornale il più valido valore aggiunto all’itinerario inteso a costruire il proprio progetto di vita e professionale alla luce della certezza dei problemi attuali e concreti come protagonisti e spettatori, osservatori e critici di fatti, eventi e situazioni reali al di là dell’ambiente scolastico, riduttivo e artificiale, dove i fatti sono simulazioni che non ci mettono in gioco in un contesto dove ogni attimo trasmette segnali nuovi e irripetibili per crescere in esperienze sentite, percepite, vissute e giudicate.

Nell’incontro didattico – operativo  del 30-11-2006 abbiamo fatto il punto sul lavoro di partecipazione ai due concorsi “Prova d’Autore” e “Giovani, energia del futuro”. Abbiamo considerato con soddisfazione i progressi compiuti, ma abbiamo anche preso atto delle difficoltà incontrate nell’affrontare i lavori sul secondo argomento  a causa della mancata sicurezza nel possesso di informazioni sulle tematiche energetiche e ambientali più attuali e delle tecniche e modalità scientifiche per la predisposizione del Piano energetico richiesto dal concorso, per il fatto che si discosta sensibilmente dalle finalità e obiettivi specifici degli indirizzi di studio dei nostri Istituti.

Orbene, a trarci dall’imbarazzo e dall’insoddisfazione, è sopraggiunta la lettera dell’Osservatorio Permanente giovani – Editori del 9 gennaio 2007, nella quale la Segreteria comunica che sono stati organizzati tre incontri on-line con  personaggi di primo piano su specifici temi energetici, la cui diretta sarà disponibile nei giorni 6/2/2007, 27/2/2007 e 17 aprile 2007, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 circa, sul portale www.eniscuola.net.

Nell’ordine cronologico indicato il Prof. Sergio Carrà tratterà “Il futuro energetico”, il Prof. Giulio Sapelli tratterà “Economia dell’Energia, dipendenza energetica” ed il Dott. Andrea Bellati interverrà su “Giovani, energia del futuro-bilancio”.

E’ data la possibilità agli studenti e docenti interessati di inviare le loro domande agli esperti seguendo le modalità indicate nella lettera in parola, i quali risponderanno direttamente anche tramite e-mail.

Ad ogni buon fine, ne allego fotocopia perché vi sono analiticamente descritte anche altre modalità per attivare la corrispondenza.

Si assicura che una postazione telematica di quest’Istituto sarà a disposizione degli interessati.

Si coglie l’occasione per distribuire il secondo volume del concorso “Prova d’autore” di Alessandro Corneli, intitolato “Geopolitica è – Leggere il mondo per disegnare scenari futuri”.

ritorna  al  menu delle news

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.