Concorso Nazionale “ Che gusto c’è – programma di comunicazione ed Educazione alimentare – Cultura che nutre”, promosso dal Ministero delle Politiche agricole e forestali e dalle Regioni e gestito da IMEA. IV Edizione.

20 Febbraio, 2007 Archiviato in News

Con la presente si distribuisce il Kit per la partecipazione al Concorso nazionale di cui all’oggetto. L’esperienza proposta consente di approfondire la conoscenza dei prodotti tipici della nostra terra e di raccontare le sensazioni, le emozioni, le impressioni ed i ricordi che destano, a partire dalla loro esplorazione con i cinque sensi.

Essa rientra a ragione nel Progetto di Educazione alimentare allegato al P.O.F. e concorre alla formazione di un equilibrato approccio ad un regime nutrizionale finalizzato ad una sana crescita mediante le più attente precauzioni nella scelta qualitativa, quantitativa e nelle modalità di consumare il cibo.

Il Concorso insiste sulla riflessione concettuale e pratica secondo cui i sensi costituiscono uno strumento congenito naturale di apprendimento e questo si inserisce nelle nostre modalità didattiche che si ispirano alla pedagogia scientifica di M. Montessori.

Nel Kit troverete una lettera esplicativa, altro materiale ed una meravigliosa guida per l’insegnante che armonizza contenuti e messaggi scientifici e fiabeschi con una didattica interessante e stimolante, con l’augurio di apertura del Ministro Paolo De Castro il quale, fra l’altro, scrive “conoscere i cibi, sapere come vengono preparati, imparare a distinguere la loro provenienza, scoprire i gusti e far esperienza dei prodotti tipici della nostra terra è bello e anche utile e importante”.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.