Clan-Destino giovani Edizione 2006-2007: successo del nostro Istituto

28 Febbraio, 2007 Archiviato in I nostri Successi

Clicca per uno zoom

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e la Fondazione O’Scia’, con il sostegno della Fondazione Banco di Sicilia, hanno

collaborato nell’a.s. 2006/2007 alla realizzazione di “Clan-Destino giovani: insieme per costruire l’integrazione”, un nuovo progetto di educazione interculturale per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema dell’integrazione e favorire, attraverso la cultura dell’informazione, il formarsi di opinioni informate e libere da preconcetti e pregiudizi.

Le classi che si sono iscritte al concorso sono state invitate a lavorare per rappresentare, in modo creativo, il tema dell’integrazione producendo un calendario – 12 foto, immagini, disegni, poesie o aforismi – simbolo del quotidiano processo per costruirla.

I giovani hanno avuto tempo sino allo scorso 31 Maggio scorso per provvedere all’invio degli elaborati, i quali saranno valutati da un’apposita Giuria durante le prossime settimane.

Una rappresentanza di alunni e docenti, di ciascuna delle 12 classi vincitrici, è stata invitata alla

Cerimonia di Premiazione che si celebrata a Lampedusa il 23 Settembre 2007, alla presenza del Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori

Clicca per uno zoom

Andrea Ceccherini, del Presidente della Fondazione Banco di Sicilia Giovanni Puglisi e del Fondatore e Promotore della Fondazione O’Scià Claudio Baglioni.

“Grazie a questo progetto – ha sottolineato il presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi – tantissimi giovani si sono potuti confrontare sui temi dell’integrazione, mettendo in atto la propria capacità creativa e seguendo un percorso virtuoso di crescita in comune. Iniziative come questa non possono che incontrare il favore della Fondazione Banco di Sicilia, attenta ai grandi processi culturali in atto nel nostro Paese”.

I 12 migliori elaborati, selezionati tra gli oltre 1.400 pervenuti, sono stati individuati da un apposita giuria e hanno così composto il “Calendario 2008”, che vuole rappresentare il simbolo del paziente e quotidiano processo di costruzione della convivenza tra culture diverse. Questo calendario sarà distribuito a tutte le scuole che parteciperanno all’edizione 2007/2008 del progetto “Il Quotidiano in Classe”.

Clicca per uno zoom

“Con il progetto Clan-destino Giovani – ha dichiarato il Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori Andrea Ceccherini – siamo voluti passare dalla cultura del confronto, che rappresenta l’anima del progetto il Quotidiano in Classe, al confronto tra le culture, convinti come siamo che l’integrazione dei popoli e delle genti non possa che nascere dall’educazione al confronto con l’altro.

“La storia dell’uomo – sottolinea Claudio Baglioni – è storia di grandi incontri che dimostrano come pluralità e diversità siano fonte di ricchezza e bellezza. E’ fondamentale che questo messaggio arrivi alle nuove generazioni, perché imparino che è solo dal confronto tra le grandi civiltà del presente che potranno nascere le grandi civiltà del futuro. Per questo l’impegno di Clan-destino giovani è quello di promuovere un valore fondamentale come l’integrazione tra le culture, valore che offre e chiede il rispetto di sé, dell’altro e delle regole per costruire insieme “l’orchestra degli uomini” e restituire umanità all’umanità”.

Nel corso dell’iniziativa, moderata e condotta dal Direttore di Sky Tg24 Emilio Carelli, sono state premiate le 12 classi vincitrici del concorso:

  • Classe IV°A, Liceo Scientifico Ettore Majorana di Lampedusa;
  • Classe II° Meccanici del Centro Formazione Professionale Manfredini di Este (PD);
  • Classe III B, Liceo Artistico Gallizzio di Alba (CN);
  • Classe II B, IIS Ennio di Gallipoli (LE);
  • Classe III A, Liceo Polispecialistico Roccati di Rovigo;
  • Classe II A, ITCG Montessori di Somma Vesuviana
  • Classe II H, ITC Sciascia di Porto Empedocle (AG);
  • Classe III G, Liceo Scientifico Fracastoro di Verona;
  • Classe I A, CIOFS La Spezia;
  • Classe IV Liceo Socio-Psico-Pedagogico San Giuseppe di Vigevano
  • Classe II A, Istituto Artistico di Apolloni di Fano (PU)
  • Classe II Operatrici Estetiche Top Style School di Legnano (MI).

(TESTO TRATTO DAL SITO DELL’OSSERVATORIO GIOVANI-EDITORI)

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.