Progetto Orientamento professionale e universitario: incontro con visita presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”- Mercoledì 28 febbraio 2007 – ore 8,00.

28 Febbraio, 2007 Archiviato in News

Comunico che abbiamo accolto l’invito rivoltoci dal Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Pertanto, parteciperemo il 28 febbraio 2007 alla manifestazione di Orientamento, durante la quale saranno presentate le facoltà e le offerte didattiche ed, in particolare, la laurea umanistica e il mondo del lavoro.

Saranno, quindi, illustrati i percorsi didattici, l’offerta formativa e le opportunità professionali e lavorative a carattere internazionale ed in prospettiva planetaria.

Nei laboratori gli studenti potranno sottoporsi a test di autovalutazione, potranno successivamente partecipare al seminario tematico.

Non ritengo superfluo ricordare che tale esperienza rientra nel nostro Progetto di Orientamento scolastico in quanto con lo stesso impegniamo durante tutto l’anno scolastico i nostri studenti in attività mirate all’esercizio della capacità di decidere e di progettare, utilizzando al massimo il personale potenziale cognitivo ed emotivo – relazionale.

Si tratta di un impegno responsabile atto ad autovalutare attitudini, inclinazioni ed interessi al fine di una chiara e decisa presa di coscienza della necessità di allestire in autonomia un personale progetto di positive scelte di vita.

Eventualmente modificabili nel contesto del dinamismo, dello sviluppo, della competitività del mondo della globalizzazione, secondo le strategie più opportune desunte dalla cultura dell’apprendimento permanente, destinate a fronteggiare, impedire e riconvertire l’obsolescenza delle competenze.

Il Professore Raffaele De Simone, referente del Progetto Orientamento allegato al POF, è incaricato di organizzare la partecipazione e di condurre a buon fine l’esperienza, curando fra l’altro che si rispettino le regole previste dalle disposizioni ministeriali che disciplinano le visite guidate.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.