Prima rassegna nazionale dell’Arte e della Creatività studentesca riservato agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione

5 Marzo, 2007 Archiviato in News

Prima di inoltrarci nell’esposizione del contenuto e dell’obiettivo della manifestazione di cui all’oggetto, è necessario premettere che nella scuola, a partire dal 1974, ossia da quando furono istituiti gli organi collegiali (D.P.R. n. 416/1974) è andata via via intensificandosi la partecipazione, nella sua gestione, anche degli studenti i quali, con il D.P.R. n. 567/1996, hanno addirittura un loro organo collegiale, la Consulta Provinciale degli Studenti alla quale partecipano mediante l’iter di una procedura elettorale con decreto ministeriale di indizione, con formale convocazione, presentazione di liste, votazione, ecc. giuridicamente disciplinate.

L’ultima elezione si è svolta il 27 ottobre 2006 e sono risultati eletti rappresentanti di quest’Istituto, in seno alla Consulta Provinciale di Napoli per l’a.s. 2006/2007, gli studenti Micillo Vincenzo e Lauro Salvatore, i quali sono dunque ancora in carica . Sicché, anche nell’azione politico-amministrativa dell’autonomia partecipano gli studenti, avendone il legislatore riconosciuto la centralità nella gestione dei loro diritti e doveri, talché nell’ambito del sistema scolastico nazionale anche lo studente è parte attiva della democratica convivenza e gestione della comunità scolastica e specificatamente nell’assemblea degli eletti nella Consulta, anche se limitatamente a funzioni di proposta e consultive.

Con la rassegna indicata in oggetto il Ministro della P.I. intende dare una particolare evidenza a tale organo collegiale, in quanto propone iniziative ed attività progettuali convergenti mirate a celebrare il 10° anniversario, con una singolare manifestazione all’uopo denominata giornata dell’arte e della Creatività studentesca.

Si tratta di un Concorso  Nazionale di produzione artistica finalizzato a stimolare i giovani ad esprimere il loro potenziale patrimonio e talenti artistici, armonizzando in prospettiva educativa e formativa integrata, l’interazione tra gli apprendimenti formale, non formale ed informale, appunto perché la “scuola -come scrive Bruner- non può mai essere considerata culturalmente indipendente” dal contesto culturale e dal vissuto del contesto sociale.

In questo quadro, gli elaborati artistici degli studenti saranno fatti conoscere mediante un’apposita rassegna curata dal Ministero al di fuori delle mura scolastiche dando opportuna visibilità popolare alla fantasia e all’iniziative di studenti e studentesse.

I temi da trattare sono:

legalità;

intercultura;

cittadinanza e partecipazione;

I settori artistici tra cui scegliere sono:

A) Visivo- pittorico (pittura, scultura, murales, graffiti, fotografia, grafica, video – art e cortometraggi)

B) Musicale (Vedere Bando)

C) Creatività manuale ( lavorazione legno, carta, pane, creta, attività legate all’artigianato locale)

Considerato che le indicazioni di partecipazione al Concorso sono estremamente dettagliate e puntuali relativamente alle due fasi di valutazione ed alle specificità inerenti a ciascuna delle tre sezioni, anche per quanto concerne la presentazione della scheda di iscrizione, le tecniche e le modalità di esecuzione delle opere da produrre, le date di scadenza, l’organo al quale si dovranno inviare e gli specifici siti on line da consultare, ritengo più conveniente allegare copia del Regolamento, affidando al Prof. Raffaele De Simone il compito di orientamento, guida e conduzione a buon fine dell’esperienza.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.