Settimana dello Sport – X Edizione, in collaborazione con l’Eduform. Dal 30 aprile al 5 maggio 2007. Manifestazione finale il 5 maggio 2007

5 Maggio, 2007 Archiviato in News

Nella storia dell’Istituto M. Montessori quest’anno sarà ricordato come il primo decennale di un percorso educativo permanente organizzato pubblicamente in rete, cui possono partecipare tutte le scuole, le palestre e le accademie di danza del territorio allo scopo di concorrere insieme nel promuovere ed alimentare nei giovani il costume e la mentalità di una sana e condivisa cultura del valore della lealtà, della cavalleresca competizione, dell’impegno nel rispetto delle regole, della coerenza, dell’equilibrio, della grazia e dei più nobili sentimenti, stimolati dalla pratica sportiva, sorretta da un leale agonismo.

In questa esperienza l’Istituto Montessori si allea con l’extrascuola  per potenziare, in favore dei giovani, a partire da quelli che frequentano la scuola primaria, l’offerta di proposte, opportunità ed attività che consentano loro di confrontarsi in gare motorie, sportive e coreutiche, mirate ad agevolare il processo di socializzazione, della conquista dell’autonomia, dell’impegno della responsabilità e del reciproco rispetto, mentre curano il benessere, la grazia ed i talenti sportivi ed artistici.

Lo sport scolastico, in effetti, nella filosofia pedagogica di quest’Istituzione e nel piano operativo, ha funzione preventiva perché induce i giovani a rifuggire dalla pratica della devianza, del bullismo e del tifo scorretto che degenera nella ricerca dello scontro fisico e verbale.

In tal modo, si orientano a praticare quei valori olimpici che gratificano gli atleti con la conquista del successo alla luce degli ideali connessi alla vittoria, consistente nel piacere indotto dal superamento degli ostacoli che contrastano la gara e nel godimento che si prova spiritualmente nel rispettare l’antagonista risultante soccombente nel confronto.

La manifestazione finale, alla quale sono invitati tutti i cittadini, si svolgerà sabato 5 maggio 2007, dalle ore 10,00 alle ore 12,30, nelle palestre scoperte di quest’Istituto, secondo il programma che sarà reso noto con manifesto, pubblicato a cura dell’Eduform.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.