Partecipazione alla V edizione di Business Game “Crea la tua impresa” organizzata, dall’Università Carlo Cattaneo (LIUC) di Castellanza, con la partecipazione straordinaria di M.T.V. Pubblicità e dell’ USR per la Lombardia.

12 Dicembre, 2007 Archiviato in News

Un’ équipe di docenti di scienze dell’ economia e della gestione aziendale, costituita dai Proff. Antonio Sasso, Lucia Del Giudice e Matilde Maione, la quale si è assunto il compito di Tutor, ha espresso la sua disponibilità alla partecipazione al Progetto di cui all’ oggetto, proposto agli allievi dell’ ultimo anno dell’ ITC.

Si tratta di una stimolante esperienza che rientra fra le iniziative selezionate di arricchimento del nostro Progetto Orientamento, parte integrante del POF, per guidare gli studenti maturandi nel decisivo passaggio all’ università con opzione responsabile, consapevole, razionale ed efficace fra tanti ambiti ed opportunità che si differenziano per la particolarità delle conoscenze, delle attitudini ed abilità richieste dai profondi mutamenti legati alle trasformazioni sociali, tecnologiche e scientifiche del mondo occupazionale odierno.

Il Progetto in parola, in effetti, intende stimolare gli studenti, con le modalità interattive e innovative di un costruttivo pragmatismo, che mobilita il protagonismo personale del learning by doing, a cimentarsi nella simulazione di un’ azienda virtuale mediante un autentico e inedito gioco – tattico – strategico.

In buona sostanza, tale esperienza si integra nella tradizionale strategia didattica di questa Istituzione che, fin dalla sua fondazione, alla “scuola seduta” ha sostituito il protagonismo dell’ alunno, attivato nella scuola laboratorio, secondo i criteri pedagogici didattici dell’ imparare facendo, tramandatici dal pedagogista Celestino Freinet, il quale propugna, fra l’ altro, l’ apprendimento attivo cooperativo, motivato.

Dunque, una squadra formata da sei studenti si cimenterà in una sfida on line di quattro prove che mobiliteranno capacità logiche, visione strategica, spirito di gruppo e la voglia di mettersi alla prova nella simulazione di un’ azienda virtuale.

L’ esperienza costituirà, fra l’ altro, un’ eccezionale opportunità per avvicinarsi al mondo dell’ azienda e dell’ università.

All’ uopo, è stato affidato alla prof.ssa Matilde Maione il compito di contattare la LIUC ed organizzare i lavori insieme al gruppo docente, Sasso – Del Giudice per il migliore successo dell’ iniziativa, inquadrandola nella realizzazione degli obiettivi dell’ orientamento formativo della programmazione curricolare e di quello informativo, mediante i rapporti integrali previsti nel progetto extracurricolare.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.