Promozione delle eccellenze. Legge 11 Gennaio 2007, n.1. Il quadro di una nuova area di azione.

4 Febbraio, 2008 Archiviato in News

E’ pervenuta la nota n. 18/ Dip/ segr del 28 Gennaio 2008 con la quale il Ministero della P.I. invita  docenti ed alunni a considerare che la legge di cui all’oggetto intende valorizzare nella scuole superiori la cultura dell’eccellenza, che consiste nel raggiungimento di lodevoli livelli di apprendimento, esprimendo al massimo della qualità i risultati nelle diverse discipline, nelle aree pluridisciplinari e nei settori avanzati delle competenze.

Il Ministero si impegna a dare adeguati riconoscimenti agli studenti sia di natura economica sia di prestigio con l’inclusione dei nominativi in un apposito Albo nazionale che sarà messo a disposizione delle Università, Accademie, Istituzioni di ricerche e Imprese. Nella nota in parola sono indicate, fra l’altro, le misure, le modalità ed altre pratiche per aiutare gli studenti motivati a collocarsi nelle fasce elevate di competenze per avere titolo al riconoscimento dell’eccellenza, già prevista per chi si matura agli esami di Stato con la lode.

I Sigg. docenti delle materie letterarie sono pregati di leggere e commentare la nota in parola che si allega in copia alla presente.

La stessa sarà oggetto di discussione nella prossima adunanza dei Consigli di classe.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.