Progetto Orientamento. Inizio seminari informativi del Centro Informagiovani-Comune di Somma Vesuviana . Venerdì 8 febbraio 2008 – ore 11:00.

8 Febbraio, 2008 Archiviato in News

Nei mesi scorsi è stato siglato un protocollo d’intesa fra il Comune di Somma Vesuviana – Servizio Informagiovani, questa Istituzione, l’ITIS “Majorana ed il Liceo Classico/ Scientifico Torricelli per iniziare un piano d’azione comune in rete tendente alla razionale valorizzazione reciproca delle sinergie nell’ambito della formazione, dell’inclusione sociale, professionale, occupazionale e lavorativa.

Si tratta, dunque, di un’iniziativa comune che intende dar luogo ad un dialogo costruttivo ed equilibrato fra i giovani, l’ente locale e la scuola, tramite la mediazione degli esperti, Dott.ssa Simona Sanseverino, Dott. Domenico Ferronetti  e dell’operatrice Marianna Indolfi. Questi li aiuteranno ad esprimere bisogni, problemi ed aspirazioni, fornendo loro risposte adeguate per conto della comunità e della realtà sociale.

Selezioneranno indicatori di scopo per facilitare il conseguimento degli obbiettivi utilizzando azioni di solidarietà e percorsi orientativi che assicurano calibrate opportunità di migliorare il proprio stato.

Saranno, pertanto, a disposizione per intercettare istanze e bisogni onde  fornire sostegno ai processi decisionali in maniera concreta ed efficace: quindi non solo a livelli teorico-concettuale, ma sul piano tecnico-operativo.

A nostro avviso, si tratta di una proposta di esperienza che vale la pena concretizzare per verificarne la “produttività”, almeno per evitare le frequenti insidie che danno luogo ai fenomeni di disagio giovanile quando si affrontano gli impegni responsabili del personale progetto di vita, al termine degli studi curricolari.

Tanto premesso, è stato concordato il primo incontro sperimentale con Informagiovani che avrà luogo venerdì 8 febbraio 2008, alle ore 11:00, nell’auditorio multimediale, al quale saranno presenti il sottoscritto ed il prof. Raffaele De Simone nella qualità di Referente del Progetto Orientamento  e membro dell’Ufficio Studi e Ricerca di quest’ Istituzione, il quale curerà la partecipazione delle classi 4° e 5° di tutti gli Istituti di 2°grado.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.