Visita – Spettacolo al Palazzo Reale di Napoli: Iniziativa educativo – culturale organizzata con il Teatro Le Nuvole, dal titolo “Ballo a Corte”: una favola reale!

29 Febbraio, 2008 Archiviato in News

Comunico alle SS.VV. che il 29/02/2008, con  partenza  da quest’ Istituto alle ore 9,00 e con rientro alle 13,00 circa, i bambini di 4 e 5 anni della Scuola d’Infanzia e gli scolari della 1^ e 2^ classe della Scuola Primaria di quest’ Istituto trascorreranno una giornata scolastica intesa a favorire l’ incontro dei piccoli con una realtà che essi conoscono solo trasfigurata e resa irreale dai racconti fiabeschi.

Quindi, il meraviglioso evento è finalizzato a guidare i bambini, avidi di sapere ed impazienti esploratori, sollecitati dalla curiosità cognitiva, in un percorso di apprendimento, con modalità che adeguano la logica pedagogica alle finalità da perseguire, con contenuti reali, declinati e conformati alla loro struttura mentale.

Siamo convinti che l’ insegnamento è sterile quando non consente al bambino di mettere in moto la sua iniziativa e la sua operosità, quando non stimola la sua attività.

Perciò, seguendo l’ insegnamento della Montessori, respingiamo metodi fondati sulle  matrici che rendono passivo il bambino e privilegiamo le sue modalità di apprendimento sul piano senso – motorio, sul piano affettivo e su quello logico- relazionale, per valorizzarne le potenzialità.

In questo quadro, partendo dal presupposto che il processo di apprendimento del bambino prende il via dall’ attività senso-percettivo-motoria per approdare successivamente alla rappresentazione ed alla sintesi mentale, scegliamo quelle attività ed esperienze più congeniali che gli fanno scoprire e comprendere la realtà circostante realizzando la personale autonomia e indipendenza dai suoi condizionamenti, senza fatica perchè sollecitiamo il potenziale immaginativo, fantastico, ludico e creativo.

Alla luce di queste considerazioni, venerdì 29/02/2008, i piccoli fingeranno di essere personaggi dell’ antico Regno di Napoli, invitati ad un ballo di corte.

Saranno ricevuti da un provetto attore il quale, sotto le spoglie del re burlone, con sano e divertente umorismo, li presenterà alla corte ed alla regina.

Assisteranno ad una lezione di ballo e di buone maniere e riceveranno preziose istruzioni sulla struttura, storia tesori artistici e culturali custoditi nel palazzo reale.

Non mancherà un’interessante relazione sulla vita di corte. Sarà un’esperienza formativa divertente e indimenticabile.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.