Progetto Educazione alla Salute. Smaltimento rifiuti. Incontro operativo con esponenti ed esperti dell’ASL n.4 – Distretto di Somma Vesuviana

4 Novembre, 2008 Archiviato in News

Il 31 ottobre 2008, presso quest’Istituto, si è svolto un incontro informativo ed operativo fra una rappresentanza dei docenti di quest’Istituzione e l’ASL n.4, distretto di Somma Vesuviana, rappresentata dal Dr. Antonio Sorrentino, medico responsabile / UOPC e dal Dirigente Biologo, dr. Mariano Avitabile.

Sono stati illustrati i problemi relativi agli impatti ambientali nella gestione dei rifiuti e delle cautele essenziali da adottare per difendersi dalle diossine e polifenoli, mediante significative slide di carattere scientifico – didattico.

Si è discusso sui rimedi da adottare per prevenire ed eliminare i rischi della situazione, relativi al deposito sconsiderato dei rifiuti in discariche e nell’ambiente che non sopporta ulteriore degrado, considerato l’irreparabile danno per l’ ecosistema che si ripercuote fatalmente sulla salute.

Danni e rischi che possiamo evitare se intensifichiamo gli sforzi per far funzionare al meglio la raccolta differenziata, a partire dalla scuola dove ognuno deve apprendere a svolgere il proprio ruolo.

I docenti hanno assicurato che i nostri allievi stanno partecipando a diversi concorsi che li impegnano a studiare la necessità di riciclare i rifiuti come la carta che viene trasformata in  altra carta e la plastica che iene trasformata in indumenti e così via.

Sono, inoltre, sensibilizzati alla raccolta differenziata servendosi a scuola degli appositi contenitori, adottando il criterio di mettere assieme le cose simili.

In effetti, sono bene avviati in quanto i loro disegni sono state prescelti per illustrare un opuscolo dal titolo “Guida alla magia della raccolta differenziata”, redatto dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza All’Infanzia, distribuito alla cittadinanza di Napoli.

Al termine dell’incontro, gli esponenti dell’ASL hanno consegnato all’Istituto copia del dischetto contenente materiale didattico, che sarà divulgato e discusso con gli studenti e con le famiglie in appositi incontri, durante l’anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.