Progetto storico – culturale “Napoli dalle origini ai nostri giorni : Alla scoperta del territorio campano attraverso un percorso cronologico dal Seicento ai giorni nostri.

10 Novembre, 2008 Archiviato in News

L’incontro dei nostri studenti con la realtà storica del passato, mediante il contatto diretto col patrimonio attentamente selezionato nell’apposito progetto, scientificamente ideato e disegnato con uno spaccato diacronico, attraverso i secoli dall’antichità ad oggi, sta producendo gli effetti ipotizzati nei calcoli delle probabilità previsionali preventivati.

Infatti, gli alunni che hanno partecipato alla prima fase, che è durata fino al termine dell’anno scolastico, sono ansiosi di riprendere l’itinerario predisposto per continuare l’attività di ricerca – azione, programmata per la seconda fase. La curiosità, la meraviglia, lo stupore hanno risvegliato in loro il desiderio di sapere sempre di più, di scoprire altri segreti tenuti in serbo dalla storia.

Segno è che le modalità di approccio hanno funzionato perfettamente in maniera tale da consentire al processo di maturazione della coscienza storica di raggiungere uno stadio già apprezzabile.

Quindi, il contatto diretto con la realtà storica selezionata e l’approfondimento analitico e riflessivo critico hanno consentito agevolmente la concettualizzazione della tematizzazione, della cronologia, della periodizzazione e dei quadri di civiltà, grazie all’appassionato sostegno dato loro dalla vivacità mentale e culturale della Prof.ssa Giulia Bruno, affiancata dalla singolare competenza delle due esperte archeologhe che hanno consentito loro di avventurarsi nei meandri nascosti della storia, proibiti a chi non sa nè vedere nè leggere nelle pagine sopravvissute, custodite nel libro della realtà ambientale.

Ma i nostri alunni della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di 1° grado ci assicurano che già incominciano non solo a leggere bene il misterioso libro, ma a saperlo riscrivere addirittura.

Ed ecco alcune delle prove tratte da un’intera pagina da loro occupata sul numero 8 – dicembre 2007 – del nostro periodico “Oltre la Scuola”.

Mi  limito solo al primo e ultimo periodo di due articoli: Alla scoperta della Napoli greco – romana.

“Con lo zainetto in spalla ed una forte emozione, noi ragazzi della prima media dell’Istituto Paritario “Maria Montessori” siamo partiti alla scoperta di Napoli, città di certo piena di problemi, ma ricca di storia e di cultura. E proprio per farci conoscere il suo straordinario passato, la scuola ha organizzato un progetto intitolato “Napoli dalle origini ai nostri giorni . . .  .

Stanchi della lunga passeggiata, ma felici di aver scoperto un volto a noi sconosciuto della nostra amata città, siamo tornati a casa” ( Scuola Secondaria di 1° grado – classe 1^A)

Tutti a Napoli.

“Aspettavamo con ansia che giungesse presto martedì 30 ottobre, il giorno della visita a Napoli. La professoressa già da qualche tempo prima, ci aveva parlato della bellissima esperienza che avremmo vissuto nel ripercorrere attraverso i vicoli e le strade tutta la storia di Napoli . . .  . Stanchi ma anche entusiasti per le belle cose viste, siamo tornati al pullman e desiderosi attendiamo il prossimo viaggio nella storia di Napoli”-

( La classe II A – Scuola secondaria di 1° grado )

Ed ecco che saranno accontentati con le seguenti cinque fantastiche “Avventure”.

La visita di fine anno a Roma è stata inserita nel progetto per espressa volontà degli alunni.

PROGRAMMA

Lunedì 10 novembre 2008

1° Visita

Chiesa del Pio Monte della Misericordia e Cappella San Severo

Ore 10.30 – 13.30

Incontro dei partecipanti con la guida davanti alla Chiesa del Pio Monte della Misericordia.

Visita alla Chiesa e illustrazione del dipinto del Caravaggio “Le sette opere di Misericordia”.

Trasferimento a piedi fino alla Cappella San Severo.

Visita alla Cappella San Severo.

Durata della visita:             3 ore

Alle ore 13.30 circa i ragazzi saranno accompagnati in Villa Comunale per consumare la colazione al sacco.

2° Visita Gennaio

( data ancora da concordare )

Real Bosco e Museo di Capodimonte

Ore 9.30 – 12.30

Appuntamento con le guide davanti all’ingresso principale del museo.

Visita guidata al Real Bosco di Capodimonte.

Visita guidata al I piano del museo ( Appartamenti).

Visita guidata al II piano del Museo ( illustrazione storico – artistica dei dipinti più importanti e rappresentativi della galleria di quadri dal ‘200 all’800).

Durata della Visita              3 ore

3° Visita Marzo (data ancora da concordare)

Reggia di Caserta

Ore 9.30 – 13.30

Incontro dei partecipanti davanti all’ingresso principale della Reggia.

Visita guidata agli Appartamenti Reali.

Nell’ordine incontreremo Scalone, Vestibolo, Sala degli Alabardieri, delle Guardie, di Alessandro, di Marte, di Astrea , del Trono, del Consiglio, camera di Francesco, camera di Murat, presepe, Biblioteca, I Sala di lettura, II Sala di lettura, I sala, II sala, III sala.

Visita guidata al Parco della Reggia.

Nel nostro percorso incontreremo il Giardino Inglese, la Fontana Margherita, la Fontana di Cerere, la Fontana di Diana e Atteone, la peschiera Grande, la peschiera Vecchia, la Fontana dei Delfini e la Fontana di Eolo.

Durata della visita              4 ore

4° visita Maggio ( data ancora da concordare)

Museo Madre (solo il lunedì)

Ore 9.30 – 12.30

Incontro dei partecipanti con la guida presso l’ingresso principale del Museo. Visita guidata al Museo e alla Chiesa di Donnaregina.

Durata della visita:             3 ore

5° Visita Fine Anno scolastico

( mese e data da concordare)

Roma

Ore 10.30

Incontro dei partecipanti con le guide a Campo dei Fiori.

Ore 10.30 – 13.00

Percorso a piedi nella Roma Rinascimentale.

Visita guidata a Campo de’ Fiori, al Pantheon e a Piazza Navona.

Ore 13.00 – 14.30

Pausa pranzo con colazione al sacco.

Ore 14.30 – 16.30

Visita guidata alla Fontana di Trevi, via del Corso, via Condotti e Piazza di Spagna.

Durata della visita: intera giornata.

Note:

1)     L’orario di partenza da quest’istituto e quello di rientro saranno comunicati di volta in volta nel modulo di autorizzazione predisposto specificamente per ogni visita guidata.

2)     Per le visite da gennaio a fine anno le date saranno rese note nello stesso modulo di autorizzazione.

3)     Per conoscere la quota di partecipazione, che varia per i differenti costi di ciascuna visita, gli interessati sono pregati di contattare la Segreteria che è a disposizione delle famiglie per ogni informazione desiderata.

4)     Per ogni visita gli alunni partiranno con sé la colazione a sacco.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.