Concorso Internazionale Artistico e Mostra rivolti ai bambini di tutto il mondo sul tema “ Il Pianeta Terra,la nostra casa ”, bandito dalla The Friends of the foundation Melina Mercouri – Thessaloniki International S.A. – Greece

24 Febbraio, 2009 Archiviato in News

Chi è attento alle nostre attività extracurriculari, che svolgiamo anche a livello internazionale per consentire ai nostri allievi di coltivare mentalità e sentimenti aperti a tutte le sollecitazioni che li stimolano a sentirsi cittadini del mondo, ricorda che tre anni fa aderimmo all’invito che ci venne rivolto dalla Grecia, da parte della Fondazione di cui all’Oggetto. Si trattava di una competizione internazionale. Gli alunni del 1^ ciclo di istruzione si cimentarono nella creazione di disegni fra i quali dai Greci vennero scelti 63 elaborati che furono utilizzati per esaltare con creazioni giovanili un elegante calendario da tavolo.

I giovani navigatori del grande oceano della fantasia afflluivano in Grecia dall’Egitto, Bosnia – Herzegovia, Bulgaria, Grecia, Spagna, Israele, Italia, Kazakistan, Croazia,Cipro, Ucraina, Ungheria, Palestina, Romania,Turchia, ecc.

Ebbene, fra le centinaia di elaborati grafici premiati e che andarono a costituire il calendario, avemmo tutti noi dell’Istituto Montessori la felice sorpresa di vedere stampato anche il disegno di un nostro alunno che allora aveva sette anni, classificatosi al 6° posto fra i 63 prescelti.

Una copia dell’artistico calendario, di 140 pagine, viene da me custodita, nel mio ufficio, ed è esibita a quelli che intendono ammirare il pregevole calendario, scritto in greco ed in inglese, ed esaltato dai 63 disegni, i cui originali sono attualmente  esposti in mostra permanente nella sede della Fondazione a Salonicco

Visto il grande successo crescente di anno in anno, i promotori dell’iniziativa intendono ripetere l’esperienza, invitando bambini e adolescenti di tutto il mondo a partecipare al concorso, di cui all’oggetto, la cui scadenza è fissata per il 25/05/2009.

All’uopo, allego alla presente comunicazione la lettera indirizzata a me personalmente dai Friends of The foundation Melina Mercouri Thessaloniki International fair S.A.

La lettera, scritta in inglese, è stata tradotta gentilmente dalla Prof.ssa Carolina Caprio, docente di lingue straniere negli istituti di questa Istituzione, che ringrazio per la premurosa collaborazione.

Concludendo, prego le SS.VV. di interessare gli alunni a partecipare a quest’interessantissima iniziativa culturale, che consente loro di farsi conoscere nel mondo intero in quanto, anche se i loro lavori non saranno prescelti per il calendario, saranno sicuramente esposti nella Mostra Internazionale  a Salonicco all’ammirazione dei fortunati visitatori.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.