Campionato Italiano del Salame 2008/09, organizzato dall’Accademia delle 5T- 4° edizione.

5 Aprile, 2009 Archiviato in News

L’accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Tracciabilità, Trasparenza) della Qualità ci ha offerto un video didattico in cui vengono illustrate in 14 capitoli la qualità e la rappresentatività che devono possedere il salame e gli affini che saranno premiati in occasione del Campionato di cui all’oggetto.

Il bando del premio è pubblicato anche sul sito http://www.accademia5T.IT/

I docenti delle classi interessate, coordinati dalla Prof.ssa Anna Cocozza, potranno rivolgersi al personale di Segreteria per visionare il video per poi decidere se partecipare al Campionato, di cui si allega l’invito cartaceo per una prima immediata consultazione.

Il video didattico si presenta con un titolo già di per sé accattivante “Fette di Bontà – Alla scoperta delle eccellenze italiane – Campionato italiano del Salame.

Interessanti si rivelano la presentazione del Presidente dell’Accademia e le lezioni pratiche illustrate dai vari esperti che si succedono nell’illustrare le fasi dalla confezione al consumo.

Ha la durata di 75 minuti.

L’Ufficio Studi e Ricerca di quest’Istituto rimane in attesa di riscontro.

Per quanto concerne gli altri istituti e Scuole in indirizzo che non partecipano al campionato (perché è riservato solo all’IPSAR), il video didattico può essere utilizzato come strumento di apprendimento utile ad arricchire conoscenze e competenze in materia di scelta di cibi sani e genuini e serve anche per contrastare le frodi alimentari in materia di salami ed affini.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.