Iniziative di pre-orientamento dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa.

1 Ottobre, 2009 Archiviato in News

E’ noto che fra i progetti che svolgiamo in questa Istituzione rientra quello dell’Orientamento che arricchisce il Piano dell’offerta Formativa caratterizzandolo come supporto di eccellenza ai nuovi bisogni di formazione continua, intesa a rendere sempre più efficace l’avvicinamento della formazione scolastica alle esigenze del mondo produttivo, per scongiurare soprattutto il precariato e la disoccupazione.

Le esperienze significative sperimentate dalla forte capacità organizzativa del SOT (Servizio di Orientamento e Tutorato) dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, mediante gli incontri informativi nella nostra sede e quelli formativi presso l’Ateneo, hanno sempre destato nei nostri studenti interesse a conoscere a fondo i moduli di didattica orientativa intesa a valorizzare la scelta universitaria.

Il contatto, il confronto e la partecipazione alle attività laboratoriali hanno contribuito a fornire un impulso determinante ai nostri studenti nella non facile impresa di fare una scelta consapevole e ragionata, sulla base dei bisogni, delle potenzialità, delle aspirazioni e delle vocazioni, confrontandola oculatamente con le possibilità che offrono il mondo delle professioni e quello del lavoro, consapevoli che una scelta avventata può decretare il fallimento irreversibile del progetto di vita.

E proprio per scongiurare tale insidia, apprezziamo l’invito della “Suor Orsola Benincasa” a collaborare col nostro intervento nello “strutturare le nostre attività in maniera sempre più rispondente ai bisogni di orientamento dei Suoi studenti”.

All’uopo, siamo pregati di compilare una scheda, selezionando le attività a cui i nostri studenti intendono partecipare.

Nella scheda, che si allega alla presente, sono indicati:

  • Giornata di orientamento di Ateneo.
  • Giornata di orientamento di Facoltà (Scienze della formazione, Lettere, Giurisprudenza).
  • Incontri formativi-Ateneo.
  • Incontri formativi: a)Scienze della formazione (12 laboratori)

b)Lettere (10 laboratori)

c) Giurisprudenza (Ciclo Cinema, Letteratura e Diritto)

Simulazione di processo Amministrativo, Processo Civile, processo Tributario

Il Prof. Raffaele De Simone, referente decano del Progetto Orientamento, è  pregato di illustrare i documenti proposti allegati alla presente, di compilare la  scheda di adesione e concordare col SOT gli incontri e la partecipazione,  utilizzando le modalità di contatto con l’Università, già sperimentate negli anni   precedenti, di cui diamo atto al primo collaboratore referente.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.