Progetto Orientamento. Contributo informativo dell’ Università di Salerno. Distribuzione pubblicazione

5 Ottobre, 2009 Archiviato in News

Si dispone la distribuzione nelle classi quinte degli Istituti di 2° grado di alcune copie del testo “Telescopio: focus sulla domanda di lavoro nel territorio campano”.

Il lavoro è stato realizzato dai docenti universitari proff. Giovanni Capo e Mauro Caputo nell’ ambito del Progetto Schola 2 e ci è stato offerto dall’Università Salernitana tramite il Delegato del Rettore all’orientamento e tutorato prof. Mariagiovanna Riitano.

Si tratta di una serie di indagini statistiche i cui esiti confluiscono nella banca dati dell’Università di Salerno e sono intese a favorire, fra l’altro, l’approccio razionale alla domanda di lavoro proposta dal territorio campano nei settori delle imprese assicurative, delle banche di credito cooperativo, delle libere professioni (avvocato, farmacista, medico ed odontoiatra, dottore commercialista, architetto), delle imprese manifatturiere e di servizi.

Non a caso l’attività di ricerca ed acquisizione dei dati viene denominata Telescopio e sta dando luogo ad un Osservatorio che mette in relazione la domanda di lavoro nel territorio e l’offerta formativa calibrata dell’Ateneo che si basa, fra l’altro, sul calcolo del probabile fabbisogno di laureati nel prossimo triennio, previsto dalle oltre quattromila imprese ed aziende stesse coinvolte nelle indagini.

Si avvertono gli studenti interessati che gli esiti delle indagini de quibus possono essere consultati sul sito web del CAOT www.orientamento.unisa.it/telescopio

Il Prof. Raffaele De Simone, nella qualità di referente del Progetto generale di tutta l’Istituzione, è pregato di curare la distribuzione e la rotazione delle copie fra tutti gli studenti interessati alla consultazione della recente aggiornata ed illuminante pubblicazione.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.