Progetto Orientamento al futuro professionale mediante la prosecuzione degli Studi Universitari. Proposte libera Università LUMSA di Roma.

8 Febbraio, 2010 Archiviato in News

Nell’ambito delle iniziative che questa Istituzione intraprende, come è noto, l’ Ufficio Studi e Ricerca cura con la massima premura e diligenza di incrementare i rapporti con atenei italiani e stranieri allo scopo di far conoscere agli studenti delle classi terminali degli istituti di 2° grado le differenti opportunità offerte dalle università e dalle istituzioni formative maggiormente accreditate che si occupano di realizzare percorsi di formazione superiore in alternativa all’università.

All’uopo, in precedenti comunicazioni ho sempre evidenziato che la scelta di un futuro professionale che garantisca il successo del proprio progetto di vita deve aborrire l’avventatezza dell’avventura precipitosa, dell’impulso generato dall’imprudenza indotta dall’impressione. Talché questa turba l’animo ed obnubila la coscienza con conseguenze decisionali che possano tradursi in un fallimento annunciato in questo mondo condizionato dal mutamento continuo delle turbolenze sociali, tecnologiche e scientifiche che trascina in un’evoluzione fatale il mondo delle professioni e del lavoro.

Pertanto, rendiamo a voi note le varie proposte che ci pervengono affinché possiate confrontarle e paragonarle con calma, serenità, spirito critico e proporzionata riflessione.

Dunque, la decisione finale che propende alla vostra decisione deve essere basata sulla corrispondenza fra il vostro astratto disegno mentale e la vostra realtà concreta, calcolata soprattutto in capacità, abilità, inclinazione, attitudine, bisogno, interesse, potenzialità, patrimonio culturale, competenze possedute e strutture cognitive, ed il corso di laurea o percorso alternativo per il quale, in un ampio ventaglio di offerte proposte, ritenete optare, con la consapevolezza di affrontare un’impresa difficile senza timore e preoccupazione di rischi che possano degenerare in insuccesso e nell’abbandono fallimentare irreversibile.

La scelta, quindi, deve essere preceduta da un processo valutativo e ragionato che analizzi tutte le eventualità e ciò è tanto più possibile quanto più si riescono ad affinare le tecniche del problem solving nell’operazione dell’analisi comparativa delle variabili che offrono gli atenei che ci contattano.

Per tutti questi motivi ho disposto l’affissione anche del manifesto della Libera Università Maria S.s. Assunta (LUMSA) di Roma che propone Lauree triennali, a ciclo unico e quadriennali come specificato. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.lumsaorienta.it .

Considerato che l’Università in parola è disposta ad effettuare un incontro tecnico-scientifico di orientamento presso il nostro Istituto stiamo studiando le modalità per realizzare il proficuo evento che prevede anche la somministrazione di test psico-attitudinale.

Per conoscere dettagli più immediati circa i corsi di Laurea, l’Alta Formazione (Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di Ricerca, ecc.), l’Orientamento, Erasmus e Scambi internazionali, gli interessati possono consultare l’opuscolo “Noi diamo valore al tuo futuro”, conservato presso l’Ufficio di Dirigenza al 1° piano.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.